1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Oriana Fallaci


    “ Cultura  significa anzitutto  creare  una  coscienza  civile,  fare  in modo che chi studia sia  consapevole  della  dignità . L’ uomo  di  cultura  deve  reagire  a tutto ciò che è  offesa  alla sua  dignità , alla sua  coscienza . Altrimenti la  cultura  non serve a nulla.” Oriana Fallaci è stata una scrittrice, giornalista e attivista italiana, personaggio discusso e forte, conosciuta a livello internazionale per la collaborazione con importanti testate giornalistiche estere, nonché la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di  inviato speciale .
    In occasione dei novant’anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione delle opere dell’autrice.


    Continua la lettura
     

  2. Lucrezia Borgia


    Il 24 giugno 1519 moriva Lucrezia Borgia. Fascinosa figura del Rinascimento, figlia del controverso papa Alessandro VI e sorella del duca Valentino, Lucrezia Borgia rimane nell’immaginario collettivo come emblema di donna pericolosa, calcolatrice e sensuale.
    La Malatestiana propone una selezione di opere per comprendere meglio il personaggio storico, ripercorrere le vicende della sua potente famiglia, ma anche per scoprire le fantasiose leggende che l’hanno resa un mito.


    Continua la lettura
     

  3. In cerca del vento


    In occasione del 15 giugno, giornata mondiale del vento, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati e racconti che vi trascineranno nel piacere della lettura!


    Continua la lettura
     

  4. Mare di libri


    In occasione del festival letterario Mare di libri, che si terrà a Rimini dal 14 al 16 di giugno la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere degli autori ospiti.


    Continua la lettura
     

  5. Premio selezione Bancarella


    Il Premio Bancarella, assegnato dai librai indipendenti italiani è giunto quest’anno alla 67° edizione. Venerdì 14 giugno presso la Biblioteca ci sarà la presentazione dei libri
    vincitori del “Premio Selezione Bancarella”.
    La Malatestiana, per l’occasione, propone alcune opere degli autori che parteciperanno alla serata unite a quelle dei vincitori delle ultime edizioni.


    Continua la lettura
     

  6. Honoré de Balzac


    Honoré de Balzac nasce a Tours, in Francia, il 20 maggio 1799.
    Scrittore,  drammaturgo, critico letterario, saggista, giornalista  e  stampatore è considerato uno degli autori più rappresentativi del XIX secolo e maestro del romanzo realista  francese.
    Nella sua prolifica attività di scrittore ha elaborato un' opera monumentale  La Commedia umana che è stata fonte di ispirazione per molti autori successivi, ma anche
    oggetto di studi sociologici, storici, di filosofi ed economisti.
    Per i duecentoventi anni dalla nascita la Malatestiana propone una selezione di libri e film.


    Continua la lettura
     

  7. Giostra di Cesena


    Il 9 dicembre 1465 una Bolla papale concesse alla città il privilegio della Giostra in perpetuo, ed essa si disputò ininterrottamente fino al 1838.
    Dal 17 al 19 maggio, con la rievocazione della Giostra all’Incontro, Cesena vede ritornare ai suoi fasti una delle tradizioni storiche più importanti.
    Per questo speciale evento la Malatestiana propone una selezione di saggi, romanzi e film dedicati al tema cavalleresco.


    Continua la lettura
     

  8. Alla scoperta dei mestieri


    Per festeggiare il primo maggio la Malatestiana Ragazzi vi propone una selezione di libri per scoprire il magico mondo dei mestieri


    Continua la lettura
     

  9. Ti strappo una risata


    In occasione del 5 maggio, giornata mondiale della risata, la
    Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati che vi faranno
    ridere a crepapelle. Provate a resistere!


    Continua la lettura
     

  10. La bellezza delle scienze


    Bellezza, curiosità e gioco: sono proprio queste le parole che fanno da filo conduttore alla rassegna e che ritornano nei titoli delle opere presentate.
    Tre libri e tre autori che ci parleranno non tanto di scoperte, ma della meraviglia e del piacere di scoprire.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014