1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Raccolte fotografiche

La biblioteca Malatestiana conserva diversi fondi di fotografie e di cartoline per circa 250.000 unità in negativo e/o positivo. Molte sono opera di autori locali e quindi testimonianza della storia cesenate, altre appartengono a collezioni tematiche e non sono quindi legate al nostro territorio. Ne sono esempi la raccolta Comandini, che conserva tra l’altro i ritratti fotografici dei principali esponenti della storia nazionale, e i fondi Almerici, Brasa, Ravegnani e Savoia. Alcune collezioni, inoltre, raccolgono fotografie realizzate nel secolo XIX in Europa e negli Stati Uniti costituendo, per l’eterogeneità dei supporti e per le diverse tecniche di realizzazione - dal dagherrotipo al microfilm - un patrimonio che documenta la storia e l’evoluzione della fotografia.
L’archivio fotografico continua ad arricchirsi grazie alle frequenti donazioni ed è costante e prioritario l’impegno nel condizionare, digitalizzare e catalogare le immagini.
Il personale della biblioteca è disponibile per aiutare nelle ricerche tramite il catalogo online o – se le fotografie non ancora catalogate – tramite gli inventari spesso allegati alle raccolte.

 
 

Richiesta di riproduzioni fotografiche:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
14 Novembre 2019

Data di Pubblicazione: 19/11/2014