1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

visite guidate

Itinerario della visita

L'itinerario della visita guidata comprende la quattrocentesca biblioteca Malatestiana e la Pïana, biblioteca privata di papa Pio VII (il cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti), oggi parte integrante della biblioteca antica, nella quale sono esposti - in maniera permanente - i Corali della Cattedrale e quelli del cardinale Bessarione e - a rotazione - libri antichi, manoscritti e volumi a stampa. 
Si accede a queste due sale percorrendo la Galleria dell'immagine, spazio espositivo propedeutico alla sala dei codici e alla sua storia.
La rassegna, attraverso documenti in originale e in riproduzione, presenta  brevemente la figura e l'iconografia di Malatesta Novello, la formazione della biblioteca, il contesto in cui sorse. Qui trovano posto antiche carte geografiche, reperti archeologici e ricostruzioni. A rotazione, in apposite vetrine, vengono esibiti esemplari manoscritti della Biblioteca.

L'Aula del Nuti è situata al primo piano della biblioteca e per accedervi occorre salire due rampe di scale. L'accesso a persone disabili o con difficoltà motorie è garantito da un ascensore.



Orari delle visite

Il servizio comprende l'accompagnamento di una guida italiana. 

Per i visitatori non italiani è incluso nel costo del biglietto l'uso di una audio-guida in inglese - tedesco - francese.
È possibile richiedere preventivamente una guida in lingua in inglese - tedesco - francese - spagnolo, con costo a carico dei richiedenti 



Durata della visita
La visita dura 30 minuti circa. Si tenga conto che nella biblioteca Malatestiana l'accesso non è consentito a più di 25/30 visitatori alla volta. Nell'eventuale attesa si potrà assistere in Sala Lignea - antica sala di lettura allestita con gli arredi del settecentesco archivio dei notai di Cesena - alla proiezione del recente video sulla Biblioteca o effettuare la visita alla mostra permanente allestita nella Galleria dell'Immagine.

Biglietti
Il costo del biglietto, che comprende l'accompagnamento della guida (e per visitatori stranieri l'uso di una audio guida), è il seguente:

Intero € 5
Ridotto € 4 (studenti di ogni ordine e grado; over 65 anni - gruppi superiori a 15 persone; visitatori in possesso di tessere FAI, Touring Club, Italia Nostra, Romagna Smart Pass)
(il biglietto consente l'ingresso gratuito al Museo archeologico e alla Pinacoteca comunale)
Gratuito: la prima domenica di ogni mese e in occasione di particolari avvenimenti quali: Giornate europee del Patrimonio, Festa dei Musei, nonché in occasione di altre giornate/celebrazioni istituite dal Ministero,dalla Regione o da altri enti competenti in materia; studenti impegnati in attività didattiche; giovani in possesso del bonus 18 APP (Bonus cultura per i diciottenni, istituito dal MIBACT); bambini di età inferiore ai 6 anni; persone disabili e accompagnatori; guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale o per sopralluogo, munite di apposito cartellino di riconoscimento; interpreti turistici nell’esercizio della propria attività professionale o per sopralluogo, muniti di apposito cartellino di riconoscimento; giornalisti, muniti di apposito cartellino di riconoscimento; visitatori in possesso delle tessere Cesena Card o Romagna Visit Card; delegazioni impegnate in progetti europei; visitatori disagiati su proposta dei Servizi competenti;


Bookshop
Sono disponibili per la vendita pubblicazioni della Biblioteca e riproduzioni fotografiche.

Prenotazione visita

La richiesta di prenotazione può essere effettuata presso la Biblioteca Malatestiana e presso l'Ufficio del Turismo del Comune di Cesena.
Oppure invia la richiesta a questo indirizzo e-mail: galuppi_m@comune.cesena.fc.it 


 
 
 
 

Romagna Visit Card è un pass per accedere gratuitamente o a sconto ad un circuito selezionato di siti turistici, musei e attrazioni situati nelle province di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini.

_____________

-> contatti
-> vai al sito RomagnaVisitCard

 
 
 


Data Ultima Modifica:
23 Febbraio 2018

Data di Pubblicazione: 19/11/2014