1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Ultimo chilometro

Logo mobilità

Muoversi meglio per vivere meglio

Il "Piano della mobilità nell'ultimo chilometro" è il risultato dell'esperienza di partecipazione sul tema della mobilità, ma anche sul vivere e qualificare lo spazio del nostro centro cittadino.

L'esperienza innovativa nel metodo della partecipazione e confronto si è rivelata molto positiva e coinvolgente: molte le realtà imprenditoriali, associative, sociali e, soprattutto, molti i cittadini che hanno partecipato al momento dell'open space esprimendo il proprio punto di vista, le proprie idee su come organizzare la circolazione nella parte più centrale (e trafficata) di Cesena.

Dal confronto è emersa con chiarezza la richiesta di una città più bella e che favorisca le relazioni sociali; di uno sviluppo della mobilità pedonale e ciclabile; di un potenziamento del trasporto pubblico, con bus più rapidi e frequenti; di rendere più scorrevole il traffico di accesso al centro, scoraggiando al contempo quello di attraversamento. Queste istanze delineano un'idea ben precisa di città più vivibile, meno attanagliata dal dominio delle auto (pur senza metterne in discussione il loro ruolo importante nella nostra vita quotidiana), vicina al modello delle città europee più avanzate.

Le indicazioni arrivate dai gruppi di lavoro durante il percorso di partecipazione hanno costituito la base per l'elaborazione delle proposte che andiamo a presentare. Anzi, la maggior parte di quelle indicazioni sono diventate impegni di lavoro dell'Amministrazione, nella consapevolezza che, al termine del percorso, era nostro compito prendere decisioni, e che nel farlo possiamo contare su una larga condivisione dei medesimi obiettivi.

Il lavoro non si esaurisce di certo, ma continuerà con un costante monitoraggio delle iniziative presentate. Si andrà avanti in questa direzione, continuando a dialogare in modo costruttivo, così come abbiamo fatto finora, grazie ai cittadini che hanno lavorato con noi.

 
 

Per approfondimenti

 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
24 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
19 Settembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it