1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Monty Banks: da Aula Didattica a Laboratorio Urbano

 

Monty Banks offre dal 2007 opportunità educative e formative volte ad avvicinare le persone al linguaggio audiovisivo, e oggi è in piena evoluzione. In seguito a un percorso di confronto e co-progettazione, partito in aprile 2016, si sono iniziati a ipotizzare scenari futuri più ampi e diversificati, che hanno portato all’avvio di una rinnovata visione del servizio, ruspante e partecipativa.
La messa in circolo di idee e persone promuoveranno il fare e lo scoprire.

 
 
 

Percorsi di comunicazione, tecnologie e narrazione

 
 
 
 
 
 

Didattica e innovazione per la scuola

  • Ripresa e montaggioSperimentare il lavoro di troupe realizzando un cortometraggio.
  • Dalla pagina bianca al videoIdeare e realizzare un video a scuola, al volo!
  • Il viaggio dell'eroeAlla scoperta degli elementi comuni che determinano le tappe del viaggio di ogni eroe. Novità!
  • BooktrailerSuoni, parole e immagini per divulgare le emozioni del libro.
  • Animazione: Realizzare  cortometraggio animato in stop motion.
  • AutoproduzioneImparare a ideare e realizzare video a scuola, mettendo in pratica l'esperienza acquisita presso Monty Banks (o presso Schermi e Lavagne).
 
 

La ciurma

  • Luca Stringara. Coordinatore, formatore e videomaker. Da vent’anni accompagna adulti e ragazzi nel declinare il mondo in immagini in movimento. Dal 2007 gestisce e cura le attività di Monty Banks.
  • Giovanni Barbieri. Scrive per vivere dal 1992, alternando fumetti (Lazarus Ledd, Hammer, Samuel Sand, Eva Miranda), cartoni animati (Winx Club, Pop Pixie) e pubblicità. Insegna Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia.
  • Luca Berardi. Montatore video e documentarista nel collettivo fucina monteleone. Lavora soprattutto con materiali d’archivio e il suo sguardo riflette la formazione in psicologia sperimentale e della percezione. Con l'Ass. Albedo organizza il MalatestaShort Film Festival.
  • Andrea Fantini. Fotografo documentarista, geografo, esperto di traduzione/comunicazione scientifica ed ecologia urbana e sociale. Membro del collettivo Fucina Monteleone.
  • Federico Garcea. Programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter. Divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.
  • Roberto Grassilli. Fumettista, illustratore, ha lavorato in animazione, editoria, radiofonia, adv. Pioniere web (fondatore di Clarence.com) e grafico/vignettista nella redazione di Cuore.
  • Manuela Mapelli. Burattinaia, disegnatrice, per molti anni conduce laboratori e workshop di arte e teatro. Attualmente assorbita dal mondo dell'editoria per ragazzi, scrive e illustra albi e graphic novel. È fondatrice del progetto Ocablu, illustratrice nel giornale Lo Spunk e membro del collettivo Towanda.
  • Michela Mariani. Fotografa e artista, collabora con diverse Agenzie Pubblicitarie e Studi di Comunicazione ed è docente di Fotografia preso l'Accademia Romagna di Cesena. Espone i suoi progetti in diverse gallerie e festival di fotografia.
  • Roberto Mercadini. Narratore, monologhista, poeta. Porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici, su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
  • Gian Piero Travini. Giornalista, formatore, social media manager & strategist e presidente di Ass. cult. Whitebadge. Fa informazione web su Facebook già dal 2011.
  • Filippo Venturi. Fotogiornalista, collabora con magazine e quotidiani, fra i quali The Washington Post, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, Marie Claire, Vanity Fair, Gente, D di Repubblica, Corriere della Sera. Da 3 anni si dedica a un progetto a lungo termine sulla Corea del Sud e del Nord.
  • Stefano Zappi. Consulente per la didattica multimediale UniBo, insegnante, formatore e social media manager & strategist.
 
 

Partner

 
 

Premi e riconoscimenti

Uno dei cortometraggi realizzati durante i nostri laboratori, Acqua passata, ha vinto il primo premio nella sezione cortissimi al concorso nazionale Capodarco Film Festival: Premio L'anello debole.

Contatti

Aula Didattica Monty Banks
Corso U. Comandini 7, 47521 Cesena FC

Email
Facebook
Youtube

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
17 Agosto 2017

Data di Pubblicazione:
04 Giugno 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it