1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Fotografia applicata al social marketing e all'e-commerce

 
Imparare a leggere e a creare immagini pubblicitarie finalizzate a e-commerce e a studi di comunicazione. Apprendere e sperimentare le tecniche per la realizzazione di still-life di prodotto e immagini moda. 
 

Corso STEAM gratuito

Questo corso STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è offerto alle scuole gratuitamente. Il percorso prevede la collaborazione di Monty Banks col progetto Orientati al futuro, un piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo, approvato con delibera di giunta regionale n. 2142 del 10/12/2018.

 

Destinatari

Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Forlì-Cesena.

 

A cura di Michela Mariani

Michela, fotografa e artista, collabora con diverse Agenzie Pubblicitarie e Studi di Comunicazione ed è docente di Fotografia preso l'Accademia Romagna di Cesena. Espone i suoi progetti in diverse gallerie e festival di fotografia.

 

Durata e calendario

40 ore (15 da gennaio 2020) suddivise in lezioni da 2 ore. 
Per il 2019 le iscrizioni sono chiuse, è possibile richiedere di partecipare da gennaio 2020 in poi. 
Ogni scuola potrà richiedere al massimo 1 laboratorio. 

 

Programma

  • 20 ore. Tecnica fotografica - Teoria. Esposizione, illuminazione, composizione dell'immagine. Visione dei principali artisti che lavorano nel campo pubblicitario (Oliviero Toscani, Irving Penn, ecc.) e indagine sui principali social network dedicati alla fotografia e alla sua divulgazione commerciale (Instagram, Flickr, ecc.).
  • 10 ore. Tecnica fotografica - Pratica. Laboratorio fotografico in cui verranno create dagli alunni immagini di still-life di prodotto e ritratti glamour con modella uso moda. Creare un set fotografico accattivante, enfatizzare il prodotto, dirigere una modella e preparare lo styling.
  • 10 ore. Postproduzione. Principali strumenti di Adobe Photoshop per migliorare l'immagine o intervenire su essa. Come presentare l'immagine al cliente (formato, risoluzione) e come caricarla sui principali social network perché sia efficace (stories, hashtag...).
 

Strumenti necessari

  • Macchina fotografica o smartphone, possibilmente per il numero dei partecipanti.
  • L’utilizzo di eventuale aula informatica non è indispensabile, ma permetterebbe a un numero maggiore di studenti di interagire in fase di Postproduzione. 
 

Modalità di partecipazione

Prestissimo tutte le info. Nel frattempo, potete chiedere chiarimenti o manifestare interesse scrivendo a monty.banks@progettogiovanicesena.it

 

Partnership

 
 

Data Ultima Modifica:
14 Ottobre 2019

Data di Pubblicazione:
18 Settembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it