Ginnastica artistica | Presentazione delle squadre femminile e maschile della Renato Serra e del Romagna Team

Dettagli della notizia

Questa mattina, in vista dell’importante appuntamento nazionale, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena sono state presentate le squadre di Serie A femminile e maschile della società “Renato Serra” e del “Gymnastic Romagna Team”.

Data pubblicazione:

31 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa mattina, in vista dell’importante appuntamento nazionale, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena sono state presentate le squadre di Serie A femminile e maschile della società “Renato Serra” e del “Gymnastic Romagna Team”. L’iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione comunale, è stata proposta in vista del campionato di Serie A1 che prenderà avvio sabato 2 febbraio al PalaGeorge di Montichiari (Brescia). A seguire, la competizione sarà ospitata dalle città di Ancona, Ravenna e, in occasione della finale, a Firenze (con le sei migliori squadre).

Il Campionato di Serie A presenta 12 squadre per ogni sezione (femminile e maschile), Cesena è una delle poche città a poter vantare due squadre in serie A. Alla prima prova stagionale prenderanno parte quasi 500 atleti in pedana, 180 tecnici, 50 ufficiali di gara, 72 squadre (36 femminili e 36 maschili), tra questi anche una nutrita rappresentanza cesenate che questa mattina, a poche ore dalla partenza, è stata presentata alla stampa e alla città alla presenza dell’Assessore allo Sport Christian Castorri, del Vicepresidente vicario del CONI Emili-Romagna Andrea Vaccaro, del fiduciario locale CONI Armando Strinati e di Corrado Maria Dones Presidente della Renato Serra e patron di Romagna Team. “Abbiamo presentato questa mattina – commenta l’Assessore Castorri – le due squadre della Ginnastica artistica di Cesena che sabato inizieranno il Campionato italiano di serie A. Quello della ginnastica è un movimento che come Amministrazione comunale abbiamo sostenuto nel corso degli anni e che continuiamo a sostenere con convinzione a partire dalle strutture comunali messe a disposizione della società e che, periodicamente, cerchiamo di valorizzare con interventi che rendono gli spazi più idonei all’attività sportiva. Auguriamo tutto il meglio alle due squadre per il raggiungimento di un risultato sportivo importante che renderà orgogliosa tutta la città”.

I componenti della squadra Renato Serra femminile partecipanti al campionato di A1 e i tecnici sono:

Chiara Barzasi, capitana della squadra e punta di diamante, ginnasta senior della squadra nazionale, già nella lista CONI per le Olimpiadi di Parigi, Campionessa Europea Junior nell’anno 2022, partecipante a marzo 2023 al Trofeo internazionale di Iesolo qualificandosi al 4° posto appena dietro le più importanti ginnaste italiane. Dal 15 al 18 febbraio, dopo la prima prova di Serie A che si terrà a Brescia, parteciperà ad una tappa di Coppa del Mondo al Cairo alla presenza di tutte le ginnaste più importanti del panorama internazionale.

Elisa Agosti, darà il suo contributo alla squadra su tutti e quattro gli attrezzi, ginnasta senior di livello internazionale che ha smaltito quest’anno l’infortunio al tendine d’achille subito a gennaio 2023. Ha partecipato recentemente al Campionato Italiano Senior nel dicembre 2023 agli attrezzi parallele e trave, ottenendo le finali.

Vittoria Ferrarini, ginnasta giovanissima, molto promettente anche a livello internazionale, ha già partecipato al Campionato Italiano A1 su tutti gli attrezzi nell’anno 2023. Nella seconda parte dell’anno (2023) si è laureata Campionessa Regionale della sua categoria ottenendo il pass per la finale nazionale  dove è entrata in diverse finali classificandosi al secondo posto nazionale al volteggio. Nel 2024 sarà un punto di forza per la squadra.

Rebecca Evangelisti, prodotto del vivaio della Renato Serra, ha già partecipato nell’anno 2023 al Campionato di Serie A1 portando il suo contributo alla squadra con esercizi a due attrezzi per ogni gara. Il Campionato Italiano 2024 per lei sarà un momento di affermazione definitiva a livello nazionale.

Tisha Volleman, ginnasta della squadra nazionale olandese partecipante agli ultimi Campionati del Mondo di Anversa. Già qualificata per le Olimpiadi di Parigi.

Tra i tecnici, invece: Marina Meldoli, tecnica con qualifica nazionale, da diversi decenni a capo del settore femminile della US Renato Serra; e Massimo Gallina, tecnico a livello internazionale, che ha scoperto ed allenato i talenti Elisa Agosti e Chiara Barzasi.

I componenti della squadra Romagna Team maschile partecipanti al campionato di A1 e i tecnici sono:

Andrea Dotti, capitano della squadra, ginnasta proveniente dal vivaio di Cesena. Partecipante a diverse competizioni internazionali, reduce da un infortunio nel 2023 al menisco, è pienamente recuperato e darà il suo contributo su 6 attrezzi guidando la squadra con la sua figura morale e di capitano.

Niccolò Vannucchi, fiorentino di nascita ma di adozione sportiva cesenate da diversi anni vive nella nostra città. Inserito nel giro della Nazionale senior, ha già partecipato ad agosto 2023 alle Universiadi in Cina classificandosi quarto al volteggio e a diverse tappe di Coppa del Mondo tra cui quella tenutasi a Parigi nel mese di settembre 2023 nella quale ha partecipato alla finale a volteggio e anelli. Darà il suo contributo su tutti gli attrezzi.

Lorenzo Casali, nuovo acquisto per l’anno sportivo 2024 da parte di Romagna Team. Ha già partecipato nel 2022 ai Giochi del Mediterraneo ad Orano classificandosi quarto individualmente e secondo a squadre. Agli Europei di Monaco agosto 2022 secondo posto a squadre e settimo posto individuale. Mondiali di Liverpool ottobre 2022 quarto posto a squadre e tredicesimo individuale. Sempre nel 2022 si è classificato secondo ai Campionati assoluti italiani. Nel 2023 ha partecipato agli Europei di Antalia classificandosi primo con la squadra ed undicesimo nella classifica individuale inoltre ha partecipato ai Mondiali di Anversa ottobre 2023 arrivando ottavo con la squadra e guadagnando l’ammissione di diritto alle Olimpiadi di Parigi 2024. È Campione Europeo in carica a squadre 2023, dopo la prima prova di Serie A parteciperà alla Coppa del Mondo che si terrà in Egitto.

Abad Nestor, ginnasta spagnolo di livello internazionale, tra i primi dieci a livello Europeo, ha partecipato ai Mondiali di Anversa e si è già qualificato per le Olimpiadi di Parigi. Ha già partecipato a due Olimpiadi.

Roberto Marzocchi, ginnasta proveniente dalla Forti Liberi Forlì, ginnasta che ha partecipato a diverse gare internazionali negli ultimi anni, ginnasta molto esperto che darà il suo contributo importante ad anelli, parallele, cavallo con maniglie e sbarra.

Samuel Pompinetti, ginnasta proveniente dal vivaio di Cesena, specialista al cavallo con maniglie, darà il suo contributo a questo attrezzo molto delicato per la sorte della squadra.

Gabriele Tisselli, ginnasta proveniente dal vivaio di Cesena, in ripresa da un infortunio alla spalla, rientrerà nella terza prova del Campionato. Grande specialista alla sbarra con un esercizio a livello internazionale.

Tra i tecnici, invece: Roberto Germani, tecnico di livello internazionale che ha già allenato la Nazionale junior svizzera ed australiana e la serie A di Salerno; e Nicoletta Martinini, collaboratrice di Germani, tecnica di livello nazionale, svolge un ruolo molto importante per la stabilità emotiva degli atleti.

L’attività delle due squadre di Serie A è resa possibile grazie al Comune di Cesena che mette a disposizione la palestra di allenamento ai massimi livelli tecnici e agli sponsor La Cesenate spa e Alce Nero spa che sostengono l’attività di Romagna Team e la società Farma srl che sponsorizza l’attività della Renato Serra.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri