Passi Carrabili – Autorizzazione per apertura, regolarizzazione o modifica

  • Servizio attivo

Per aprire un passo carrabile su strada comunale oppure su strada provinciale e/o statale dentro al centro abitato di Cesena e centri abitati minori occorre l'autorizzazione del Comune di Cesena.

A chi è rivolto

Servizio rivolto a chi ha necessità di aprire un nuovo passo carraio, oppure modificare e/o regolarizzare un passo già esistente

Come fare

Il titolare della concessione deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:

  • tramite il sistema di accesso unitario regionale quando l'autorizzazione al passo carraio deve essere contenuta all'interno di una pratica edilizia (es. Cila-Scia-P.d.C.) da presentare all'amministrazione competente in funzione del fatto che la domanda riguardi un privato cittadino oppure una attività economica;
  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
  • a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • domanda/Istanza in bollo da € 16,00
  • Dichiarazione di assolvimento contenente una seconda marca da bollo da 16,00 euro per ottenere l'autorizzazione
  • Elaborato progettuale contenente: planimetria catastale in scala 1:2.000, estratto del P.U.G. in scala 1:2.000, pianta, prospetto (stato attuale e futuro) e sezione stradale in scala 1:100
  • Documentazione fotografica
  • Altri eventuali nulla-osta (Provincia, A.N.A.S., Consorzio di Bonifica, ecc.)

Cosa si ottiene

Autorizzazione per apertura o modifica di un passo carrabile

Tempi e scadenze

30 giorni per le verifiche dell'istruttoria, al netto dei giorni impiegati dall'utenza per il pagamento delle spese dovute e/o per rispondere all'eventuale richiesta di integrazioni, compreso i tempi di attesa per tutti i Nulla Osta/Concessioni ecc. rilasciati da altri Enti.

L'atto di autorizzazione non viene rilasciato fino a che l'utente non si presenta fisicamente all'ufficio per il RITIRO della Tabella Numerata che deve essere affissa sul passo carraio.

La validità dell'autorizzazione di passo carraio è fissata in ANNI 29 dopodichè decade, e, per la sua validità è previsto che la Tabella numerata sia affissa fisicamente sul cancello o sulla recinzione a fianco, come stabilito all'art. 22 c.3 del Codice della Strada (D.Lgs. n.285/1992).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Punto Accoglienza Sportello Facile

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Lavori Pubblici

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

L'autorizzazione è necessaria anche per l'eventuale modifica (allargamento, restringimento, ecc.) di un passo carrabile già esistente.

Tutti i passi carrai esistenti, anche quelli già dotati di tabella numerata, devono essere verificati e se necessario regolarizzati.

Il passo carrabile deve essere realizzato osservando le indicazioni di cui agli articoli 45 e 46 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada.

Costi

L’ufficio dopo aver ricevuto l’istanza, invierà tramite posta elettronica, l’avviso di pagamento con gli estremi del versamento da effettuare.

Ai fini del rilascio dell'autorizzazione sono dovute:

  • le spese di istruttoria pari a euro 64,00;
  • la somma del canone patrimoniale di occupazione di suolo pubblico che viene calcolato in funzione della larghezza del passo e in funzione della corrispondente tariffa approvata con Del. di G.C. n.104 del 20/04/2021
  • le spese del costo della Tabella numerata pari a euro 32,00 che viene rilasciata per i passi carrai siti all'interno dei centri abitati o per i fabbricati con accesso su strada comunale anche fuori dai centri abitati.

Nel caso di accesso carrabile, non relativo ad un fabbricato, al di fuori dai centri abitati, si pagano solo le spese di istruttoria pari a 64,00 euro. Si chiarisce però che in questo caso la tabella numerata non è obbligatoria e viene rilasciata SOLO su espressa richiesta e a seguito del pagamento del costo dei 32,00 euro, unitamente al versamento del calcolo del canone patrimoniale di occupazione suolo pubblico.

Il versamento va effettuato utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.

Procedure collegate all'esito

Se l'Ufficio ritiene necessario richiedere delle integrazioni obbligatorie al proseguimento dell'iter stesso (integrazioni planimetriche/documentali e/o Pareri/Nulla Osta di competenza di altri Uffici/Enti Pubblici) il richiedente viene avvisato a mezzo di una comunicazione formale. I bollettini di pagamento generati con la piattaforma PagoPA possono essere inviati anche tramite semplice email per velocizzare i tempi. I bolli devono essere integrati sull'apposito modello di dichiarazione di assolvimento e indirizzati specificatamente tramite pec al nostro ufficio.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri