1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Piano di Classificazione Acustica

 

L'inquinamento acustico

L'inquinamento derivante dal rumore è diventato al giorno d'oggi uno dei principali problemi ambientali, percepito dalla popolazione più per gli episodi isolati e temporanei, per esempio i cantieri e le manifestazioni ricreative, che per quelli continui come il traffico stradale. L'inquinamento, acustico oltre a contribuire al degrado della qualità della vita, costituisce una seria minaccia per la salute umana.

 

Barriere acustiche e superfici drenanti e fonoassorbenti

Vi sarà capitato, percorrendo l'Autostrada A14 in entrambe le direzioni, di vedere ai lati delle carreggiate le barriere acustiche in oggetto. Esse sono lo strumento più utilizzato per il controllo ed il contenimento del rumore grazie al fatto che fungono da ostacolo alla propagazione dello stesso, inoltre rappresentano una soluzione rapida ed efficace.
Ovviamente non si possono tralasciare i progressi tecnologici avvenuti soprattutto negli ultimi decenni che riducono il rumore alla fonte come i nuovi motori più silenziosi. Un'innovazione recente viene dall'asfalto drenante che ha la funzione anche di fono assorbenza ed è molto diffuso sulla rete autostradale.

 

Tecnici competenti in maniera di acustica

La legge quadro sopra citata definisce la figura del tecnico compente in acustica come quella persona in grado di poter effettuare misurazioni e rilievi acustici e firmare i relativi documenti/relazioni conseguenti.

 

 
Le sorgenti del rumore

Per avere un´idea dei livelli sonori che un individuo è in grado di percepire, viene riportata una figura con i livelli di pressione sonora (in dB) associati ad alcune possibili sorgenti.
(fonte: ARPA Emilia-Romagna - Le sorgenti del rumore)

 
 

Per approfondimenti

 

Piano di Classificazione Acustica approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 70 del 14 novembre 2013:

Relazioni

Planimetrie

 
 
 
 
 

Ordinanze

 
 

Data Ultima Modifica:
25 Gennaio 2018

Data di Pubblicazione:
17 Dicembre 2009

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it