1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Cinema, Music and Comics!

 

Due serate di cinema, animazione e musica con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la relazione fra diversi mezzi di espressione!
In collaborazione con Across the Movies e Cesena Comics

 
 
 
 
 

I FILM IN PROGRAMMA

 
 
 

▪ Mercoledì 12 luglio - piazza del Popolo
​In collaborazione con Cesena Comics

SI ALZA IL VENTO 
di Hayao Miyazaki (Giappone/2013) 126'

 


Il maestro dell’animazione giapponese porta sullo schermo la biografia di Jiro Horikoshi, ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò rivoluzionari modelli di aerei da combattimento.
Anche a confronto con un tipo di racconto più realistico e più ‘adulto’, l’autore di Totoro, Ponyo e La città incantata lascia ampio spazio alla fantasia: Jiro è un giovane animato da una sincera passione per la costruzione degli aeroplani e dotato di una fervida immaginazione (meravigliose le sequenze di sogno in cui incontra il proprio idolo, il conte Caproni).

 

 

▪ Venerdì 14 luglio - Notte del Cinema - piazza del Popolo
in collaborazione con Across the movies

 


● ore 21.00
OMAGGIO A LUCIO DALLA
Introduzione di Luigi Bertaccini
Interventi musicali di Enrico Farnedi e Andrea Appino

● ore 22.15
SENZA LUCIO (Italia\2015) di Mario Sesti (86’)

Lucio Dalla visto attraverso gli occhi della persona che gli è stata più vicina negli ultimi vent’anni, Marco Alemanno: il loro incontro, la sua crescita umana, professionale e artistica a fianco del celebre cantante. E poi l’amore per il Meridione, la passione per il cinema, la bulimica curiosità di gettarsi in nuove avventure artistiche, la frenesia mercuriale e l’inesauribile umorismo. Con le voci di tanti amici e collaboratori: da Charles Aznavour a John Turturro, da Isabella Rossellini a Mimmo Paladino, da Renzo Arbore a Piera Degli Esposti.