1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Piazze di Cinema Doc

 

Nuova rassegna di Piazze di Cinema dedicata ai documentari internazionali più interessanti dell'anno.


 
 

PROGRAMMA

 
 
 

Giovedì 13 luglio, ore 21.30 - piazza del Popolo

PUNTO DI NON RITORNO – BEFORE THE FLOOD
(Before the Flood, USA/2016) di Fisher Stevens (96')

Per gentile concessione di National Geographic Partners Italia

 


Da sempre attivo sul fronte ecologista, Leonardo DiCaprio è protagonista e produttore di questo documentario che lo vede impegnato, nel ruolo di ambasciatore della pace per le Nazioni Unite, in un viaggio attraverso il pianeta per documentare gli effetti del cambiamento climatico globale e incontrare leader politici sollecitandoli all'azione.
"Tutti devono pretendere che i rappresentanti politici intervengano con più coraggio per fare gli interessi di tutti e non quelli delle corporation. Questo documentario ci mostra come il destino dell'umanità sia interconnesso ma anche il potere che abbiamo per costruire un futuro migliore per il nostro pianeta".

 

 

Martedì 18 luglio, ore 21.30 - piazza del Popolo

I'M NOT YOUR NEGRO
(USA/2016) di Raoul Peck (95')

In collaborazione con Feltrinelli Real Cinema

 


A coronamento di una stagione cinematografica fortemente incentrata sulle complesse relazioni razziali negli Stati Uniti, un documentario, candidato all'Oscar, che approfondisce il tema attraverso i ricordi di James Baldwin - il film si basa su un suo progetto letterario incompiuto -, rare immagini di repertorio e le parole dei leader della lotta per i diritti civili: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King, Jr.
La voce narrante è di Samuel L. Jackson.
Regista e attivista politico, l'haitiano Peck è autore del primo film caraibico in concorso a Cannes, nel 1993, L'Homme sur les quais. Oggi dirige la francese Fémis, la scuola nazionale di cinema.