1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Edizione 2012 - Omaggio a Roberto Citran

Appuntamento con l'attore che propone una selezione dei suoi film
 
 

 
La prima sezione è quella dell' OMAGGIO a un grande protagonista del cinema italiano con la proiezione di alcuni suoi film ed un incontro serale col pubblico.
Questa seconda edizione di Piazze di Cinema è dedicata a Roberto Citran, attore padovano, classe 1955, noto anche all'estero, dove ha recitato, fra gli altri, con Evan McGregor, Nicholas Cage e Penelope Cruz. 
 
Venerdì 6 luglio Roberto Citran sarà presente a Cesena per la proiezione di Il toro, film di Carlo Mazzacurati con cui vinse la Coppa Volpi al Festival di Venezia come miglior attore non protagonista. 
 

 
 
 

I FILM IN PROGRAMMA

 
 
 
Io sono Li

GIOVEDI' 5 LUGLIO ORE 21.45, ARENA SAN BIAGIO
Io sono Li di Cesare Segre
(It.- Fr. 2011) col., 96'
con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Roberto Citran
La cinese Shun Li,  dopo aver lavorato in un laboratorio tessile della periferia romana, viene trasferita a Chioggia  dove accetta l'impiego di barista,  per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. Qui conosce Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato "Il poeta" dagli amici che con lui frequentano l'osteria, e stringe con lui un'amicizia. La loro amicizia, intensa ma di poche parole, è ostacolata dalla comunità chioggiotta e da quella cinese.

 
 

VENERDI' 6 LUGLIO ORE 21.45, CHIOSTRO DELLE PALME
Il toro
di Carlo Mazzacurati
(It. 1994) col., 105'
con Diego Abatantuono, Roberto Citran, Marco Messeri, Marco Paolini
Licenziato dal centro di allevamento bovino in cui lavora,
Franco decide di vendicarsi rapendo Corinto, il miglior toro da riproduzione dell'azienda e numero 5 al mondo, con l'idea di vederlo in Ungheria. Per questo viaggio oltreconfine chiede aiuto a Loris, amico di vecchia data, piccolo allevatore sull'orlo del fallimento. Un insolito on the road, intriso di amarezza e sorprese, doppiamente premiato al festival di Venezia (Leone d'argento e Coppa Volpi a Citran come miglior attore non protagonista). L'attore Roberto Citran presenterà la pellicola.


 
 

VENERDI' 13 LUGLIO - Notte del Cinema - ORE 22.00, PIAZZA GUIDAZZI
Notturno bus
di Davide Marengo
con Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Roberto Citran, Francesco Pannofino
(It. 2007) col., 104'
Franz, autista d'autobus annoiato, depresso e con il vizio del gioco, si imbatte per caso nella bella Leila, una ragazza in fuga. Franz decide di aiutarla, non sapendo che Leila è in realtà una ladra che si è messa in guai seri a causa di alcuni passaporti trafugati e di preziosi microchip su cui vogliono mettere le mani due agenti dei servizi segreti. Per Citran un bel ruolo da cattivo in una commedia divertente e grottesca.