1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Premio Monty Banks

Concorso opere prime italiane
 
 
Logo Premio Monty Banks

La SECONDA SEZIONE, ospitata nell'Arena cinema di Palazzo Guidi, è quella del PREMIO MONTY BANKS (Monty Banks è il nome d'arte del cesenate Mario Bianchi che negli anni '20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America), un CONCORSO tra le più significative opere prime della stagione, accompagnate dall'autore e/o dagli interpreti che incontreranno il pubblico il giorno dopo la proiezione in un aperitivo con l'autore, alle 19, in uno dei bar della città. 
 

La premiazione del concorso si terrà sabato 14 luglio alle 21 in Piazza del Popolo, in presenza della giuria composta da Gianluca Arcopinto, Roberto Forza, Sabrina Foschini, Sibylle Righetti, e Gianluca  Maria Tavarelli.

 
 
 

I FILM IN CONCORSO

 
 
 
Io Sono Li

GIOVEDI' 5 LUGLIO ORE 21.45, ARENA SAN BIAGIO
Io sono Li di Andrea Segre
(It.- Fr. 2011) col., 96'
con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Roberto Citran
La cinese Shun Li,  dopo aver lavorato in un laboratorio tessile della periferia romana, viene trasferita a Chioggia  dove accetta l'impiego di barista,  per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. Qui conosce Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato "Il poeta" dagli amici che con lui frequentano l'osteria, e stringe con lui un'amicizia. La loro amicizia, intensa ma di poche parole, è ostacolata dalla comunità chioggiotta e da quella cinese.

 
 
Into paradiso

SABATO 7 LUGLIO ORE 21.45, ARENA SAN BIAGIO
Sulla strada di casa di Emiliano Corapi
(It. 2011) col., 83'
con Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Daniele Liotti 
Per salvare la propria azienda, Alberto, un piccolo imprenditore ligure, inizia a fare da corriere per un'organizzazione criminale. Alla vigilia di un viaggio, alcuni uomini armati s'introducono nella sua villetta e sequestrano la sua famiglia, intimandogli di portare a loro, anziché alla destinazione stabilita, il prezioso carico che si accinge a ritirare. Costretto a subire il ricatto, Alberto attraversa l'Italia per effettuare il ritiro. Ma qualcosa va storto.

 
 
La-Bas

DOMENICA 8 LUGLIO ORE 21.45, ARENA SAN BIAGIO
La-Bas EDUCAZIONE CRIMINALE di Guido Lombardi
(It. 2011) col., 100'
con Moussa Mone, Ester Elisha, Billy Serigne
Castel Volturno 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe sparando in una sartoria di immigrati africani e uccide sei ragazzi di colore. Yssouf, giovane immigrato, decide così di chiudere i conti con suo zio Moses che, dopo averlo convinto a venire in Italia, lo ha invischiato in un giro di cocaina. Il giovane Germain, la cantante Asetù, la prostituta Suad sono gli altri personaggi coinvolti in questa storia di lotta quotidiana per la sopravvivenza.

 
 
Scialla!

MARTEDI' 10 LUGLIO ORE 21.45, ARENA SAN BIAGIO
Scialla! (STAI SERENO) di Francesco Bruni
(It. 2011) col., 95'
con Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova
Luca è un quindicenne romano, irrequieto, cresciuto senza un padre. Bruno, ex insegnante solitario, ha scelto di vivere scrivendo biografie di nomi celebri, pornostar comprese, e dando lezioni private. Luca è uno dei suoi allievi, allegro e vitale, che finisce per a mettersi nei guai. I due sono, senza saperlo, padre e figlio. La madre di Luca al momento di partire per l'estero svela la verità a Bruno facendogli promettere di occuparsi del figlio, mantenendo però il segreto.

 
 
Sette opere di misericordia

MERCOLEDI' 11 LUGLIO ORE 21.45, ARENA SAN BIAGIO
Sette opere di misericordia di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio
(It.-Rom. 2011), col., 103'
con Roberto Herlitzka, Olimpia Melinte, Ignazio Oliva 
Luminita, giovane clandestina rumena pronta a tutto per la propria sopravvivenza, ha studiato un piano per uscire dalla sua miserevole situazione. Per portalo a termine si imbatte in Antonio, un vecchio malato e misterioso. Tra queste due esistenze ai margini, quando la lotta per la sopraffazione reciproca si fa crudele, si scorge un inaspettato barlume d'umanità. La conoscenza forzata tra i due farà sì che per entrambi arrivi la possibilità di una redenzione.

 
 
I primi della lista

GIOVEDI' 12 LUGLIO ORE 21.45, ARENA SAN BIAGIO
I primi della lista di Roan Johnson
(It. 2011) col., 85'
con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni
Pisa, giugno 1970. Negli ambienti universitari si diffonde la notizia che l'esercito italiano sia pronto a un colpo di stato come quello di qualche anno prima in Grecia. Pino Masi, giovane cantautore di sinistra, temendo un possibile arresto, assieme a Renzo Lulli e Fabio Gismondi, due liceali che vorrebbero suonare in concerto con lui, progetta di superare il confine e lasciare l'Italia. I tre si mettono in viaggio in auto e, dopo aver rinunciato allo sconfinamento in Jugoslavia, si dirigono verso l'Austria. Passato il confine e fermati dalla polizia si dichiarano prigionieri politici.
 

 
 
 
Errore nell'importazione della pagina