1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Edizione 2013 - Omaggio a Donatella Finocchiaro

Appuntamento con un attore e/o regista che propone una selezione dei suoi film
 

La PRIMA SEZIONE è quella dell'OMAGGIO a un grande protagonista del cinema italiano, con la proiezione di  alcuni suoi suoi film e un incontro con il pubblico.
 

 
Donatella Finocchiaro

Questa terza edizione di Piazze di Cinema è dedicata a Donatella Finocchiaro, attrice siciliana che ha esordito sul grande schermo nel 2002 e conta nel suo curriculum oltre 25 film, avendo lavorato, fra gli altri, con Marco Bellocchio (Sorelle mai, Il Regista di matrimoni, Sorelle), Giovanni Veronesi (Manuale d'amore 3), Giuseppe Tornatore (Baarìa), Emanuele Crialese (Terraferma), Woody Allen (To Rome with love).

Sabato 6 luglio in Piazza del Popolo la Finocchiaro sarà presente alla proiezione proiezione del documentario di cui è regista "ANDATA E RITORNO" dedicato alla sua amata Catania e a seguire del film Galantuomini di Edoardo Winspeare (2008), una storia d'amore ambientata nel Salento tra gli anni '70 e '90 che la vede protagonista.

 
 
 

I FILM IN PROGRAMMA

 
 
 
galantuomini

SABATO 6 LUGLIO, ORE 21.45 - PIAZZA DEL POPOLO

GALANTUOMINI di Edoardo Winspeare (It. 2008) col, 100'
con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Giorgio Colangeli
Una vicenda ambientata nel Salento, tra gli anni '70 e i 90', con  al centro la tormentata storia d'amore tra Ignazio, un magistrato rientrato dopo essere stato diversi anni al Nord, , e Lucia, una donna divenuta il braccio destro di Carmine Zà, boss della Sacra Corona Unita, che dall'estero gestisce i traffici tra Puglia e Montenegro.
Una grande interpretazione di Donatella Finocchiaro, premiata come miglior attrice al Festival di Roma e al Biff (Bari International Film Festival).
Saluto dell'attrice prima della proiezione

 
 
angela

MERCOLEDI' 10 LUGLIO, ORE 21.45 - PIAZZA SAN DOMENICO

ANGELA di Roberta Torre (It. 2002), col, 100'
con Donatella Finocchiaro,  Andrea Di Stefano, Mario Pupella
Nata a Ballarò, il quartiere del mercato di Palermo, Angela si è sposata ventenne con Saro e  ha condiviso con lui una vita fatta di traffici illeciti e spaccio e di fin troppo facili guadagni. Un giorno incontra Masino, nuovo socio d'affari del marito, e inizia con lui una passionale e tormentata storia d'amore.  Invitato a numerosi festival (da Cannes al Sundance), un film accolto ovunque da lodi e applausi, grazie anche all'eccellente esordio Di Donatella Finocchiaro, premiata molto e ovunque (compreso al Tokio International  Film Festival)


 
 
TERRAFERMA

VENERDI' 12 LUGLIO, ORE 21.30 - VIA CESARE BATTISTI

TERRAFERMA di Emanuele Crialese (It - Fr 2011), col, 88'
con Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Mimmo Cuticchio
Un'isola siciliana, di pescatori, quasi intatta è appena toccata dal turismo, che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità degli isolani. Al tempo stesso è investita dagli arrivi dei clandestini, e dalla nuova regola nuova del respingimento: la negazione stessa della cultura del mare. In questo contesto vive una famiglia di pescatori, composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che spera in una vita migliore e un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. Tutti  vengono messi di fronte a una decisione da prendere, che segnerà la loro vita.
Premio speciale della giuria al Festival di Venezia.
  


a seguire

 
 
MANUALE D'AMORE 3

MANUALE D'AMORE 3 episodio Maturità di Giovanni Veronesi (it. 2011) col, 30'
con Donatella Finocchiaro, Carlo Verdone
Fabio, affermato conduttore televisivo e marito fedele per 25 anni, decide di vivere un'avventura extraconiugale con l'intrigante Eliana, ma difficilmente riuscirà a liberarsi di lei. Un ruolo brillante per la Finocchiaro che per questo exploit ottenne la nomination al Nastro d'argento per la miglior attrice.