1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Piazze di Cinema Kids

 


Confermata la rassegna dedicata ai più piccoli, con proiezioni, letture, restituzione dei lavori del primo anno di progetto di Schermi e Lavagne nelle scuole

 

I FILM IN PROGRAMMA

 
 
 

▪ Martedì 11 luglio, ore 21.30 - piazza del Popolo

INSIDE OUT
di Pete Docter, Ronnie del Carmen (USA/2015) 94'

 


Il marchio Pixar è sinonimo di qualità per chi (grande o piccolo che sia) ama l'animazione. Tanto più che a dirigere è quel Pete Docter che ha firmato capolavori come Up e Monsters & Co. L'idea sta già tutta nel titolo, nel gioco di parole “dentro fuori”. Protagoniste sono infatti le emozioni dell'undicenne Riley: Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura, cinque esserini che dal loro quartier generale governano i comportamenti della bambina. Esplorare i meandri della mente umana non è mai stato così divertente.

Consigliato dai 6 anni.

 

 

▪ Venerdì 14 luglio - giardino pubblico

MUSICA MAESTRO! Cinema tra ombre e musica

 


● ore 21.15
OMBRE, SILHOUETTES E MUSICA NEL CINEMA DI LOTTE REINIGER
lettura: Valentina Pagliarani / orchestrazione dal vivo: Maestro Daniele Furlati
Pioniera del cinema d'animazione, Lotte Reiniger è stata la maggiore esponente della tecnica delle silhouettes animate, attingendo al mondo della favola e della musica. Daniele Furlati, musicista e compositore, orchestrerà dal vivo una selezione di piccoli film della regista, animando un appassionato scambio tra immagini, storia e musica.

● ore 22.00
CINEMINO MUSICALE - Selezione di cortometraggi d’animazione
Una selezione di cortometraggi uniti tra loro dal tema della musica e scelti appositamente per un pubblico di piccoli spettatori. Dalle avventure di una piccola talpa che ama ascoltare dischi al pianoforte in movimento di un certo Ludwig van Beethoven. Dalla cucina musicale di un gigante cuoco ad una banda di animali che insegue rumori tra paure e risate.

Consigliato dai 4 anni.

 

 

▪ Martedì 18 luglio, ore 21.30 - Chiostro San Francesco

IL PIANOFORTE MAGICO
di Martin Clapp (Le Piano Magique, Pologne-France/2011) 33’

 


Un padre si divide ogni giorno tra il suo lavoro d'inventore e l'istruzione della figlia, Anna.
Costretto a recarsi a Londra, lascia con grande rammarico la figlia alle cure della zia. Un giorno la piccola scopre un pianoforte in rovina, che risulta essere una sconosciuta macchina volante fatta di funi, tessuti e parti di strumenti musicali. Da questa scoperta inizierà per lei un’avvincente e magica avventura. L’animazione di Martin Clapp, tra burattini e immagini 3D ci trasporta in un mondo di suggestioni ed emozioni accarezzando la poetica musicale di Chopin.

Consigliato dai 5 anni

 

▪ Martedì 18 luglio, ore 22.00 - Chiostro San Francesco

CIAK SI GIRA!
presentazione dei video realizzati nell'ambito del progetto Schermi e Lavagne

 


Tutte le scuole che hanno partecipato ai progetti didattici di Schermi & Lavagne / Cesena Cinema nell’anno scolastico 2016/2018, presentano i loro progetti video realizzati in stop motion o riprese live. Un’occasione per conoscere da vicino le proposte di Schermi e Lavagne per le scuole della città.

Dalle ore 20.00 punto informativo di Schermi e Lavagne per presentare ad insegnanti e famiglie la proposta di laboratori e proiezioni nelle scuole per il prossimo anno scolastico.

 

 

▪ Giovedì 20 luglio, ore 21.30 - piazza del Popolo

LA CANZONE DEL MARE
di Tomm Moore (Irlanda, Danimarca, Lussemburgo, Belgio, Francia/2014) 93'

 


Saoirse è una bambina particolare, a 6 anni ancora non riesce a parlare e prova una strana e fortissima attrazione per il mare. Vive nella casa sul faro con il papà e il fratello maggiore Ben, 
spesso imbronciato nei confronti della sorellina che ritiene responsabile della scomparsa dell'amata madre. La casa sul faro nasconde tanti segreti e oggetti magici, e quando Saoirse scopre una misteriosa conchiglia ed un vecchio mantello appartenuto alla madre, innesca un magnifico viaggio negli abissi marini tra foche e personaggi fantastici. Song of The Sea è l'ultimo affascinante lavoro del regista nordirlandese Tomm Moore, già candidato all'Oscar per The Secret of Kells. Attraverso personaggi e mondi magici, Moore indaga l'aspetto umano delle emozioni e dei ricordi, e guarda con profondo rispetto al pubblico più giovane.

Consigliato dai 7 anni.