1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

W la commedia!

 
 

I FILM IN PROGRAMMA

 
 
 

Martedì 10 luglio - Arena San Biagio
ore 21.30 SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI
(Italia/2018) di Il Terzo Segreto di Satira (89’)
Amici da una vita e legati dagli stessi ideali, Stefano, Fabrizio ed Enrico gestiscono una piccola casa di
produzione con la speranza di ricominciare a girare documentari a tema sociale, ma per sbarcare il lunario sono costretti ad accettare riprese di matrimoni e spot su commissione. Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare accompagnato da un considerevole guadagno economico. La proposta però proviene da chi non è propriamente ‘immacolato’. Precarietà e aspirazioni nell’ironico lungometraggio d’esordio di un collettivo satirico fattosi conoscere e apprezzare sul web.
Incontro con Il Terzo Segreto di Satira


 
 

 

Giovedì 12 luglio - Arena San Biagio
ore 21.30 IO C'È
(Italia/2018) di Alessandro Aronadio (100’)
Massimo Aliberti (Edoardo Leo), proprietario di un bed and breakfast un tempo di lusso ma oggi in decadenza, si accorge che il convento vicino, gestito da pie e intraprendenti suore, è sempre pieno di turisti. Quando scopre che in quanto luogo di culto è esentasse, decide di fondare una propria religione, coinvolgendo la sorella commercialista (Margherita Buy) e uno scrittore senza lettori (Giuseppe Battiston) che dovrebbe essere l’ideologo del nuovo culto, lo Ionismo. Terzo lungometraggio di Aronadio che, dopo il successo di Orecchie, affronta il tema religioso con uno sguardo laico, ironico e non irriverente.
Incontro con il regista Alessandro Aronadio

 
 

 

Venerdì 13 luglio - Arena San Biagio 
ore 21.30 METTI LA NONNA IN FREEZER
Simone (Fabio De Luigi), finanziere impacciato e incorruttibile, s’innamora di Claudia (Miriam Leone), giovane restauratrice in attesa di un pagamento dallo Stato, che tira avanti grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet). Quando l’anziana signora muore, su suggerimento delle amiche, Claudia decide di surgelarne il cadavere per continuare a incassare la pensione, in attesa di recuperare il denaro che le spetta. Nascondere la cosa a Simone presenta qualche complicazione. Una vivace commedia di equivoci e ingegnose bugie diretta da due esordienti e sceneggiata da Fabio Bonifacci.
Incontro con i registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi

 
 

 

Mercoledì 18 luglio - Arena San Biagio
ore 21.30 A CASA TUTTI BENE
(Italia/2018) di Gabriele Muccino (105’)
Una famiglia riunita su un’isola per festeggiare le nozze d’oro dei nonni. Riemergono il passato e i non
detti, e la rabbia esplode tra i personaggi come la tempesta atmosferica all’esterno. “L’inquietudine, le
urla, l’isterismo, il vorticare della macchina da presa sono qui non solo forma, ma sostanza. La famiglia è il luogo da cui si fugge e si ritorna, l’orrore e il rifugio, il dolore e l’intimità, il luogo dove più fingi e più sei vero” (Rolling Stone). Nel cast, che ha ottenuto un Nastro d’argento speciale, figurano, tra gli altri, Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Stefania Sandrelli.

 
 

 

Giovedì 19 luglio - Arena San Biagio 
ore 21.30 IO SONO TEMPESTA
(Italia/2018) di Daniele Luchetti (97’)
Finanziere senza scrupoli, Numa Tempesta (Marco Giallini) sta per avviare un grande progetto immobiliare in Kazakistan, ma si trova costretto a scontare una condanna per frode fiscale nel centro di accoglienza gestito da Angela (Eleonora Danco) anziché in prigione. Qui conosce Bruno (Elio Germano), giovane padre che frequenta il centro con il figlio in seguito a un tracollo finanziario, e un gruppo di nullatenenti di varia estrazione. Scritta dal regista con Sandro Petraglia e Giulia Calenda, è una commedia che guarda al presente e spariglia le carte mescolando buoni e cattivi.
Incontro con l'attrice Eleonora Danco