1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

FAQ: Domande frequenti

 
 
  1. LIBERIAMO L'ARIA 2018-2019
  2. Circolazione senza documenti o biglietto bus
  3. Guida veicoli intestati ad altri familiari
  4. Pneumatici invernali
  5. Sicurezza: uso delle cinture, bambini, seggiolini
  6. Furto auto, moto o bicicletta
  7. Casco: omologazioni e sanzioni
  8. Revisioni veicoli
  9. Attività rumorose
  10. Rifiuti
  11. Hoverboard: informazioni e divieti di utilizzo
  12. Lanterne cinesi: occorre chiedere l'autorizzazione all'Autorirtà di Pubblica Sicurezza
  13. Trucchi e consigli per consumare meno carburante ed inquinare meno
Il mio veicolo può circolare nella zona interessata dalle limitazioni del traffico?
Per una risposta completa a questa domanda, si rimanda alle informazioni (testo, mappa, infografica, ordinanza, elenco deroghe...) pubblicate alla pagina http://www.comune.cesena.fc.it/liberiamolaria2018
Per una risposta più intuitiva, si veda la tabella predisposta dalla PM
 
Cosa rischio se non ho con me i documenti mentre sono in strada per i fatti miei?

Per legge non si è obbligati a portare con sé i documenti. Tuttavia, nel caso in cui le forze dell'ordine ne facciano richiesta, è necessario fornire le proprie generalità consentendo in questo modo di procedere all'identificazione tramite altri mezzi (numero di targa dell'auto o accompagnamento a un posto di polizia per l'identificazione.
>> Leggi la risposta completa
Cosa rischio se non ho con me i documenti mentre guido un veicolo?

La guida senza i documenti (carta di circolazione; certificato di idoneità tecnica alla circolazione o certificato di circolazione; patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo; l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida; certificato di assicurazione obbligatoria) è punita con una mera sanzione amministrativa da euro 41 a euro 168 oppure, quando si tratta di ciclomotori, da euro 25 a euro 99.
Il conducente sarà, inoltre, invitato a presentarsi, entro un termine stabilito, presso gli uffici di polizia per esibirli e fornire informazioni.

>> Leggi la risposta completa
Cosa rischio se non ho il biglietto dell’autobus?

Chi viene trovato in autobus senza il biglietto viene semplicemente multato.
Chi invece, trovato senza biglietto sull’autobus, viene invitato dal controllore a scendere e non lo fa, può subire una denuncia per “interruzione di pubblico servizio”.

>> Leggi la risposta completa
 
Posso circolare con un’auto intestata a mio marito o mia moglie?

Il marito o la moglie che usa giornalmente l’auto del coniuge può farlo senza essere obbligato a far annotare il proprio nominativo sulla carta di circolazione dell’auto. Questo perché tale obbligo non vale per i familiari conviventi, cioè appartenenti allo stesso nucleo familiare (in senso anagrafico) e con obbligo di residenza presso lo stesso domicilio.

>> Leggi la risposta completa
Posso trasportare persone nel mio autocarro?

Il trasporto di persone sull'autocarro è possibile solo alle seguenti condizioni:

▪ il veicolo deve essere immatricolato o reimmatricolato nella categoria internazionale N1 (autocarro con peso complessivo fino a Kg. 3.500);
▪ la carta di circolazione deve riportare un codice di carrozzeria F0 “effe zero” (furgone con cabina integrata nella carrozzeria);
▪ la carta di circolazione deve riportare la capacità di trasporto persone in 4 (quattro) o più posti;
▪ il rapporto tra la potenza del motore (Pt), espressa in KW, e la portata (P) del veicolo, ottenuta quale differenza tra la massa complessiva (Mc) e la tara (T), espressa in tonnellate, uguale o superiore a 180 (indice di riferimento).

>> Leggi la risposta completa
 
Quando devo montare (o smontare) le gomme invernali e in quali sanzioni incorro se non lo faccio?

Dal 15 novembre fino al 15 aprile scatta l'obbligo del montaggio dei pneumatici invernali o catene a bordo sui veicoli.
Il Codice della strada stabilisce sanzioni differenziate a seconda che l’infrazione venga accertata su strada urbana o extra urbana.

>> Leggi la risposta completa
 
E' obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza?

La cintura di sicurezza, amata o odiata da molti utenti della strada, è obbligatoria, per conducenti e passeggeri, non solamente sulle autovetture, ma anche su mezzi di trasporto persone e cose.

>>Leggi la risposta completa
Seggiolini per bambini: tutto quello che c'è da sapere per trasportare in sicurezza i bambini in città e in viaggio

Il dispositivo va scelto in base all'altezza e non in base al peso e il limite ultimo è fino a 150 cm di altezza (circa 12 anni).

>> Leggi la risposta completa
Seggiolini salva bebè: è già in vigore l’obbligo?

La Legge n. 117/2018 ha introdotto l'obbligo di installare dispositivi per prevenire l'abbandono dei bambini nei veicoli chiusi. L’obbligo si applicherà a decorrere dal 1° luglio 2019.

>> Leggi la risposta completa
 
Furto dell’auto o della moto: cosa fare?

La prima cosa da fare è denunciare l’accaduto ad una forza di Polizia  (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di stato), in seguito chiedere al PRA (oppure o in un’agenzia Aci oppure in un’agenzia di pratiche auto) la registrazione della perdita di possesso dell’auto rubata.
Dopo aver fatto denuncia di furto, va informata del furto anche la compagnia di assicurazione.

>> Leggi la risposta completa
Furto della bicicletta: cosa fare?

La prima cosa da fare è denunciare l’accaduto ad una forza di Polizia (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di stato) ricordandosi di specificare tutti i dettagli che potrebbero far riconoscere in modo certo la bici. La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una qualsiasi altra persona delegata da questo.
Se viene ritrovata la bici rubata, bisogna avvisare immediatamente la forza di polizia che ha ricevuto la denuncia per intervenire sul posto. Se la bici sarà senza ombra di dubbio quella denunciata verrà riconsegnata al proprietario. Se a trovarla è la forza di polizia contatterà direttamente il proprietario/denunciate.

>> Leggi la risposta completa
 
Il casco per le moto: quali sono le omologazioni e le sanzioni?

Il casco è personale, deve calzare correttamente in testa e in caso di urto la deve proteggere perfettamente; per questo è importante saper leggere l’etichetta che trovate cucita su ogni cinturino dove ci sono molte informazioni utili sulla fabbricazione del casco stesso e sulle sue caratteristiche ai fini di un utilizzo corretto.
Chi viola le disposizioni è punito con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 81,00 a euro 326,00. L’omologazione attualmente vigente in Europa è la ECE 22-05 (controllabile tramite la lettura dell'etichetta del casco).

>> Leggi la risposta completa
 
Quali veicoli vanno revisionati nel 2018?

Nel 2018 vanno revisionate le autovetture ad uso privato immatricolate nell'anno 2014 o già revisionate nel 2016.
 
Attività rumorose: quali sono le regole a Cesena
A Cesena le attività rumorose sono disciplinate dal “Regolamento delle attività rumorose” approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 169 del 27.09.2007.

>> Leggi la risposta completa 
 
Qual è la sanzione per chi getta rifiuti dal finestrino dell'auto?
Il lancio di rifiuti dal finestrino viene sanzionato dall'articolo 15 comma 1 lettera f bis) che prevede il divieto di "insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”. La sanzione va da 106,00 euro a 425,00 euro.

>> Leggi la risposta completa 
 
Posso circolare sul marciapiede o sulla strada con il mio hoverboard? Dove posso circolare?

Lo Street board o hoverboard, così come skate, rollerblade e pattini a rotelle, è vietato sia sulle strade che sui marciapiedi destinati ai pedoni.
Può essere usato sulle piste ciclabili, nelle aree ludiche come cortili, ville, parchi, giardini, nonché – con prudenza – nei parcheggi.

>> Leggi la risposta completa
 
Durante feste private, matrimoni, compleanni, lauree, serate romantiche, ricorrenze ecc. si possono lanciare delle lanterne cinesi (o lanterne volanti) nel cielo?

Nonostante siano di libera vendita e possano quindi ingannare sulla loro pericolosità, per poter lanciare le lanterne volanti occorre ottenere una licenza rilasciata dall'autorità locale di pubblica sicurezza. Il lancio senza licenza costituisce reato.

>> Leggi la risposta completa
 
Ci sono trucchi o consigli per consumare meno carburante ed inquinare meno?

Riportiamo 6 semplici consigli per una guida più efficiente:
1 - Alleggerire il carico 
2 - Ottimizzare l’uso del climatizzatore
3 - Guidare in modo omogeneo
4 - Spegnere il motore in caso di fermate prolungate
5 - Controllare la pressione degli pneumatici
6 - Smontare portapacchi o portabici

>> Leggi la risposta completa
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
03 Dicembre 2018

Data di Pubblicazione:
28 Luglio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it