1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

IN COMMON SPORTS

INtergenerational COMpetition as MOtivation for SPORT and healthy lifestyle of senior citizens

 
 
Logo In Common Sports
 
 

IN COMMON SPORTS è un progetto triennale finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Sport, teso a promuovere stili di vita attivi tra le persone over 60, avvicinandole e motivandole alla pratica sportiva. Il progetto vede il Comune di Cesena membro di un partenariato composto da enti e organizzazioni di cinque paesi membri dell’Unione europea, al fianco del Comune di Vila Nova de Cerveira (PT), dell’Istituto Politecnico di Viana de Castelo (PT), dell' Università di Thessalias – Dipartimento di Educazione Fisica e Scienze Sportive (GR) e Aksakovo (BG), e della società di comunicazione ungherese Zöldpont Egyesület es Szerkesztöseg. Tra i principali obiettivi la diffusione della pratica sportiva, tra le fasce della popolazione meno assidue all’esercizio fisico (nel caso specifico le persone in età avanzata) e lo sviluppo di strategie efficaci per la promozione di stili di vita salutari nella popolazione. In particolare, scopo del progetto è analizzare quanto incide il fattore motivazionale, associato ad una competizione sportiva, nel condurre esercizio fisico regolare nella popolazione anziana.  Si intende infatti indagare se il fattore motivazionale possa essere leva per la promozione dell’esercizio fisico tra le persone in età avanzata, in quanto l’aumento della longevità non sempre si traduce in una vita sana, autonoma e di qualità ed è ormai noto l'effetto benefico dell'attività fisica sul miglioramento della composizione corporea e del benessere cognitivo, di conseguenza, della riduzione dei fattori di rischio di diverse patologie tipiche della società contemporanea ed in particolare della terza età. Il progetto prevede una serie di azioni integrate, che vanno dalla ricerca, alla diffusione di buone pratiche, fino alla vera e propria promozione sportiva tramite l’organizzazione di competizioni sportive dedicate agli over 60 ma aperte allo scambio intergenerazionale.

BUDGET TOTALE DEL PROGETTO: 321.762,80 Euro
FINANZIAMENTO PER CESENA: 67.989 Euro

DURATA: 3 anni, gennaio 2018 - dicembre 2020

PARTNERS:

  • COMUNE DI VILA NOVA DE CERVEIRA (Portogallo) - COORDINATORE
  • COMUNE DI CESENA (Italia)  
  • ISTITUTO POLITECNICO DI VIANA DE CASTELO (Portogallo)
  • Università di Thessalias – Dipartimento di Educazione Fisica e Scienze Sportive (Grecia)
  • COMUNE DI AKSAKOVO (Bulgaria)
  • Zöldpont Egyesület es Szerkesztöseg (Ungheria)
 

Incontri di progetto

 

Vila Nova de Cerveira (Portogallo), 14-16 Febbraio 2018 - Kick-off meeting 

Cesena (Italia), 23-25 Maggio 2018 - Secondo meeting transnazionale

Aksakovo (Bulgaria), 3-5 Settembre 2018 - Terzo meeting transnazionale 

Attività di progetto


1. Incontri di promozione e selezione dei partecipanti

06/03/2018 -  Incontro pubblico al quartiere Cervese Nord.


Durante l’incontro “Esigenze alimentari e stili di vita nell'età adulta e negli anziani”, promosso dall’Associazione Per le Donne, l'Assessore allo Sport, Christian Castorri e lo staff dell'Ufficio Progetti europei del Comune di Cesena hanno presentato il progetto In Common Sports ai presenti, spiegandone i benefici e le modalità di adesione.

13/03/2018 -  Incontro pubblico al quartiere Al Mare.

Durante l’incontro “Esigenze alimentari e stili di vita nell'età adulta e negli anziani” promosso dall’Associazione Per le Donne, lo staff dell’ufficio Progetti europei ha illustrato i contenuti e le modalità di partecipazione al progetto In Common Sports.  

22/03/2018 - Incontro al Centro Anziani di Gattolino. 

Lo staff dell’Ufficio Progetti europei ha presentato al Centro Anziani "Amicoterapia" di Gattolino il progetto In Common Sports con la finalità di coinvolgere i partecipanti alle attività del progetto, e sensibilizzarli a condurre stili di vita attivi.

22/03/2018 - Promozione del progetto al Gruppo Cesena Cammina.

In occasione di una delle camminate di Cesena Cammina, è stato distribuito ai camminatori in partenza il materiale informativo sul progetto ed illustrato brevemente come aderirvi. 



2. Sessioni di monitoraggio e valutazione

All'interno del progetto, la ricerca è rappresentata da uno studio longitudinale, che comprende sei momenti per la valutazione del benessere psico-fisico dei partecipanti:

1. Marzo / aprile 2018 (come base di riferimento);
2. Settembre 2018;
3. Marzo / aprile 2019;
4. Settembre 2019;
5. Marzo / aprile 2020;
6. Settembre 2020. 

Le sessioni di valutazione sono eseguite sotto la guida tecnica dello staff di Kimeya, e sotto la supervisione dei ricercatori di IPVC.
I partecipanti vengono valutati sulla base di misure antropometriche, biologiche e cognitive.



3. Sessioni di allenamento

Le sessioni di allenamento sono iniziate il 24 Aprile 2018 e si tengono ogni martedì e giovedì mattina al Campo Atletica. A partecipare sono 66 persone over 60 anni con la finalità di migliorare il proprio benessere  e la qualità della loro vita, attraverso l’integrazione e la socializzazione. 

Suddivise in due gruppi, le sessioni di allenamento comprendono attività aerobica d’intensità moderata (camminare ad esempio), attività di potenziamento muscolare, intervallate da attività aerobica d’intensità più intensa (jogging, corsa).

Alla base degli allenamenti vi è l'obiettivo motivazionale delle competizioni che si terranno a Settembre di ogni anno. 


Video

 
 

Gallery

  • Common Sports
    Immagini: 13
    Ultima Immagine inserita: 02/07/2018 09:42
 
 

Data Ultima Modifica:
31 Ottobre 2018

Data di Pubblicazione:
23 Novembre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it