1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

BIBLIOTECA MALATESTIANA E NUOVO CENTRO CINEMA

Progetto di completamento e restauro per la funzionalizzazione del centro cinema della città

Loghi POR FESR
 
 
Facciata Biblioteca
 
 

In attuazione dell'Asse 5 - " Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali" del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020, il Comune di Cesena prende parte ad un progetto di completamento e restauro della Biblioteca Malatestiana, monumento storico riconosciuto dall'UNESCO, registro della memoria del mondo. In particolar modo, s’intende creare un nuovo Centro Cinema all’interno del complesso Malatestiano per interessare un nuovo tipo di turismo e descrivere il territorio in maniera interattiva e multimediale grazie all’uso delle nuove tecnologie. Aumenterà così il collegamento tra la parte antica e quella moderna della Biblioteca e l’esterno (spazi pubblici e sistema dei servizi del Centro Storico).

L'intervento prevede la creazione di un nuovo polo dedicato al cinema nella parte est della biblioteca malatestiana moderna. Al suo interno si collocherà un prestigioso archivio di foto di scena, del Centro Cinema Città di Cesena, d'importanza regionale nel campo della conservazione del patrimonio cinematografico. Il progetto include inoltre la creazione di una nuova mediateca e la pianificazione di eventi legati alla cinematografia nazionale ed internazionale.

FINANZIAMENTO PER CESENA: 1.200.000 Euro

DURATA: 3 anni - Inizio: Febbraio 2017

 
 

Data Ultima Modifica:
27 Luglio 2017

Data di Pubblicazione:
04 Luglio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it