1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Fanzine

Ecco le due proposte editoriali realizzate dai giovani del territorio in collaborazione con Progetto Giovani. Buona lettura!

  1. La Testata
  2. Il Corriere dei Ragazzi
.

La Testata

"La Testata” è la fanzine dei ragazzi di Cesena, lo strumento ideale per raccontare attraverso immagini e parole le proprie passioni come musica, cinema, sport, libri, film ecc...

Interamente pensata, scritta e distribuita dai ragazzi, “La Testata” è un progetto nato sotto la supervisione dell’Associazione Culturale Barbablù e dell’Associazione di Promozione Sociale l’Aquilone di Iqbal, sostenuto e promosso dal Progetto Giovani del Comune di Cesena.

La redazione è sempre aperta a nuove collaborazioni per cui, se volete scrivere di qualcosa che vi sta a cuore, potete farvi avanti inviando una mail a redazione.testata@gmail.com con la vostra proposta editoriale.

“La Testata” ha esordito con il numero 0 nel maggio 2015 e da allora non si è più fermata.
Potete trovare una copia cartacea della fanzine negli spazi giovanili (Bulirò e Lunamoonda), in Biblioteca Malatestiana e all'Informagiovani. Se invece preferite il digitale (o vi siete persi qualche uscita), su questa pagina potete scaricare in pdf tutti i volumi pubblicati fino ad ora.

E non dimenticate di mettere un like alla pagina Facebook!

 
 
 
 
 
.

Il Corriere dei Ragazzi

Il progetto coinvolge ogni anno un gruppo di una trentina di studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Borello. Dando vita a una vera e propria redazione, sotto la guida dell'associazione Famiglie in 3D e in collaborazione col Progetto Giovani, gli studenti lavorano in orario extrascolastico per ideare, scrivere e impaginare i numeri de "Il Corriere dei Ragazzi".

Questo impegno li ha portati a ricevere, nel 2015 e nel 2019, due importanti premi riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti nel campo del giornalismo scolastico.

Dal 2018 la redazione collabora anche col Doktor Fakenstein, progetto corale finalizzato a incoraggiare pensiero critico, promuovendo autodifesa intellettuale.

 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
26 Agosto 2019

Data di Pubblicazione:
16 Febbraio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it