/
Anno scolastico 2019/20 Proposte didattiche Malatestiana Ragazzi
  1. Nidi e Scuole dell’infanzia
  2. Scuole primarie
  3. Scuole secondarie di primo grado
  4. Scuole secondarie di secondo grado

NIDI E SCUOLA DELL'INFANZIA

A raccontar le storie
Primi sguardi agli albi illustrati: parole e immagini dialogano fra loro ma a volte bisticciano!
Chi vincerà? Vi presentiamo libri senza parole ma con le immagini, senza le immagini ma con le parole, libri che escono dalle pagine e libri nascosti fra le pagine, libri che si toccano, si ascoltano, si scuotono. Ma quante facce ha un libro?

English is fun!
Piccoli grandi libri, colorati e divertenti, per ascoltare ed imparare le prime parole in inglese, in modo semplice e naturale, giocando e ascoltando. Si tratta di libri pensati affinché anche i più piccoli possano familiarizzare con le prime parole ed espressioni inglesi, sia attraverso le coloratissime illustrazioni, sia ascoltando le accattivanti storie.

SCUOLE PRIMARIE

Dove il mare incontra il cielo
Finn ricorda bene i racconti del nonno che parlano di un posto lontano dove il mare incontra il cielo. Un giorno decide di costruire una barca a vela per onorarne il ricordo e parte alla ricerca di quel luogo. Sarà un viaggio pieno di meravigliose sorprese... Questo elegante albo illustrato è un viaggio contemplativo che abbatte il confine tra sogno e realtà.
Le suggestive e ricche illustrazioni dei Fan Brothers che impreziosiscono una narrazione semplice ma piena di emozioni, creano un capolavoro magico e magnetico.

Il vaso vuoto
La semplicità di una storia senza tempo ci fa riflettere con grande poeticità sull’avere cura di ciò che amiamo e su come farlo crescere. Il racconto del dolce Ping, un bambino tenace che ha affrontato le sue paure, presentandosi davanti all’imperatore della Cina solo con la propria verità, ci incoraggia con grande tenerezza a mostrarci fieri anche di fronte alle sconfitte, perché nell’onestà troviamo la ricompensa più grande.

La lezione degli alberi
“Grandi o piccoli, contorti o dritti, di tante sfumature di verde... Come i bambini, pensò, uguali e diversi, ognuno a modo loro”. Enrico è un bambino estroverso e vivace che ama rotolarsi nell’erba. Paola è una bimba introversa, contemplativa e silenziosa. Paola, in effetti, non parla. Attraverso una metafora poetica e delicata, questo albo illustrato affronta i temi della diversità, del bullismo e dell’amicizia.

L’orsetto di Fred
“Salve Fred, presterebbe il suo orsetto allo Yad Vashem, qui a Gerusalemme? Così i bambini potranno conoscere la sua storia”. Il racconto di un’amicizia profonda tra un bambino e il suo orsetto racconta le tappe di un viaggio drammatico per sfuggire agli orrori della Shoah. Una narrazione dolce e piena di tenerezza accompagna i bambini nel doveroso tentativo di creare una memoria storica per aiutarci a non dimenticare.

Natura in tutti i sensi
Raccontare la poesia della natura attraverso la magia dell’illustrazione. Ecco la missione degli splendidi albi pubblicati da Topipittori e raccolti dalla mostra appena terminata al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La Malatestiana Ragazzi vi accompagna in un percorso di lettura multisensoriale tutto da sperimentare, per diventare piccoli esploratori della natura in città.

DALLA PAGINA ALLO SCHERMO
I fantastici libri volanti...
“Morris Lessmore amava le parole. Amava le storie. Amava i libri. La sua vita era un libro che scriveva lui stesso, ogni giorno, una pagina dopo l’altra...”. A partire dallo splendido albo illustrato di William Joyce, Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per mostrarvi il potere della lettura.

Se fossi nato a...
“Da lontano vedo il tetto verde della scuola e sono felice”. Tante storie di bambini provenienti da tutto il mondo ci raccontano uno stesso sogno, quello di cogliere la grande e irripetibile possibilità di avere un’istruzione. Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica, alla scoperta delle vite di tanti bambini e di quelle sfide quotidiane che affrontano con coraggio per poter imparare.

Robinson Crusoe
“Robinson Crusoe compie trecento anni: uscì nella primavera del 1719, eppure ha vissuto mille vite, rinascendo ogni volta daccapo”. Per festeggiare il capolavoro di Daniel Defoe, Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica, alla scoperta di un classico che è stato adattato, riscritto e imitato, ma soprattutto amato da
generazioni di lettori.

Il meraviglioso
“Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo”. Sull’onda di uno dei romanzi che hanno fatto la storia, Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno alla scoperta del meraviglioso universo marino, in un percorso trasversale fra testo, illustrazione, fumetto e proiezione cinematografica.

L’albero di Anne
Un ippocastano racconta la nota storia di una ragazza il cui diario ha segnato per sempre il nostro ricordo della Shoah. La natura muta e silenziosa prende la parola perché nulla può tacere di fronte all’orrore umano della guerra. Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale
fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per non dimenticare la vita di Anna Frank.

Un sacchetto di biglie
Una biglia rotola per strada. Due bambini, due fratelli, giocano spensierati e felici davanti a casa. Ma l’orrore disumano della guerra sta per irrompere nelle loro vite.
Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per rivivere, insieme a Joseph, quei momenti
drammatici di buio ma anche e soprattutto quelli di coraggio e di speranza.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Due voci e un sogno
Un albo illustrato, un libro da vivere attraverso un testo intenso e delle illustrazioni suggestive, ci fa scoprire due realtà profondamente distanti ma che si accolgono reciprocamente.
Le voci narranti di Rosa e Meskerem raccontano due nascite, due vite, due mondi apparentemente lontani, ma che si uniranno grazie alla forza dell’accoglienza, del rispetto e dell’amore.

Vivavoce
Lucio è un lettore a domicilio e un giorno si troverà a leggere per qualcuno che gli cambierà la vita per sempre. Un inno ai libri, alla lettura ad alta voce, alla vita. “Quindi andò verso il tavolo, prese il libro e accarezzò anche lui come fosse una persona viva, e disse che era così, la vita, era un libro che ti faceva una sorpresa bella o brutta a ogni pagina girata, una sorpresa allegra o triste, e tu le volevi tutte, quelle allegre e quelle tristi, perché senza sorprese che vita è”.

Il buco
Giulia sente un buco nella pancia che non le piace per niente. Allora prova in tutti i modi a riempire quel vuoto, per farlo scomparire. Ce la farà?
Un buco da ricostruire, un buco da riempire, un buco per metterci il passato e costruirci sopra il futuro. Perché un buco non è un vuoto, è uno spazio. Uno spazio in cui ritrovare spazio, uno spazio a cui dare un senso. La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di convivere con aspetti di noi a volte un po’ scomodi e ingombranti. Difficile, certo. Ma si può.

Rosa dice NO
I no che hanno fatto la storia sono molti. A pronunciare il no di questa storia è una giovane donna americana, Rosa Parks, che rifiuta di cedere il posto a un bianco su un autobus di linea.
Siamo nel 1955 quando, a partire dal gesto coraggioso di Rosa, inizia una clamorosa battaglia pacifica destinata a porre fine a un sistema razzista e discriminatorio. Una battaglia che vedrà schierati fianco a fianco una semplice sarta come Rosa e un grande leader come Martin Luther King e che porterà, mezzo secolo dopo, all’elezione del primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d’America.

Il sogno di Youssef
Un meraviglioso albo illustrato racconta la vita di un bambino, che scappa dal buco nero della guerra attraverso i suoi sogni, sogni che sanno di mare e di viaggi, che celebrano l’amicizia e la fuga dalla violenza. La poeticità delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini ci accompagna in una riflessione intensa sull’immortalità dei sogni e del loro potere, anche e soprattutto di fronte agli orrori della realtà.

Scotland Yard
Sherlock Holmes è il personaggio immortale che ha cambiato per sempre il genere letterario poliziesco. La personalità del più grande investigatore d’Inghilterra è stata arricchita da racconti, trasposizioni cinematografiche e televisive, ma anche da giochi interattivi. La Biblioteca Ragazzi promuove un viaggio attraverso le avventure più celebri del grande detective, un percorso che andrà dal romanzo all’albo illustrato e si spingerà ad inchieste ben più tangibili...

DALLA PAGINA ALLO SCHERMO
I fantastici libri volanti...
“Morris Lessmore amava le parole. Amava le storie. Amava i libri. La sua vita era un libro che scriveva lui stesso, ogni giorno, una pagina dopo l’altra...”. A partire dallo splendido albo illustrato di William Joyce, Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per mostrarvi il potere della lettura.

Se fossi nato a...
“Da lontano vedo il tetto verde della scuola e sono felice”. Tante storie di bambini provenienti da tutto il mondo ci raccontano uno stesso sogno, quello di cogliere la grande e irripetibile possibilità di avere un’istruzione. Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica, alla scoperta delle vite di tanti bambini e di quelle sfide quotidiane che affrontano con coraggio per poter imparare.

Robinson Crusoe
“Robinson Crusoe compie trecento anni: uscì nella primavera del 1719, eppure ha vissuto mille vite, rinascendo ogni volta daccapo”. Per festeggiare il capolavoro di Daniel Defoe, Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica, alla scoperta di un classico che è stato adattato, riscritto e imitato, ma soprattutto amato da
generazioni di lettori.

Il meraviglioso
“Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo”. Sull’onda di uno dei romanzi che hanno fatto la storia, Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno alla scoperta del meraviglioso universo marino, in un percorso trasversale fra testo, illustrazione, fumetto e proiezione cinematografica.

L’albero di Anne
Un ippocastano racconta la nota storia di una ragazza il cui diario ha segnato per sempre il nostro ricordo della Shoah. La natura muta e silenziosa prende la parola perché nulla può tacere di fronte all’orrore umano della guerra. Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale
fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per non dimenticare la vita di Anna Frank.

Un sacchetto di biglie
Una biglia rotola per strada. Due bambini, due fratelli, giocano spensierati e felici davanti a casa. Ma l’orrore disumano della guerra sta per irrompere nelle loro vite.
Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per rivivere, insieme a Joseph, quei momenti
drammatici di buio ma anche e soprattutto quelli di coraggio e di speranza.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Biblioteche in rete
La Biblioteca Ragazzi propone un’esplorazione guidata di Scoprirete, il portale delle biblioteche di Romagna, un viaggio alla scoperta dei servizi digitali forniti dalla rete, ma anche una spiegazione delle possibilità che le biblioteche del nostro territorio hanno da offrire. Il percorso prevede anche un primo approccio alla ricerca bibliografica, per aiutare gli studenti ad essere sempre più autonomi nel reperire materiali per tesine o esami, e soprattutto per diventare veri protagonisti dei nostri servizi.

DOVE
Malatestiana Ragazzi
Piazza Bufalini, 1 
Cesena 
CONTATTI
Tel. 0547 610892
Email. malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it