1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Rette mensili per le scuole d’infanzia

La frequenza alla scuola dell’infanzia del bambino è subordinata al pagamento di una retta mensile, che varia da una quota minima ad una quota massima. 

Tutte le rette inferiori alla retta massima sono definite "rette agevolate".
La retta mensile agevolata viene calcolata sulla base dell' ISEE in corso di validità. In fondo alla pagina è reperibile la circolare che riporta lo schema con i vari scaglioni di retta. Gli scaglioni di retta sono uguali sia per le scuole dell'infanzia comunali che per le scuole dell'infanzia statali.

- Per l'a.s. 2018/19 il termine per la richiesta di applicazione della retta agevolata è il 15 ottobre 2018.

- La mancata presentazione della richiesta di retta agevolata entro il termine del 15 ottobre 2018 verrà intesa come accettazione del pagamento della retta mensile massima.

 

 

Anno scolastico 2017/18
L’attestazione ISEE 2017 pur avendo scadenza il 15.01.2018 viene considerata valida fino alla fine del servizio per cui viene presentata e quindi fino al 31.07.2018.

Anno scolastico 2018/19:
L’attestazione ISEE 2018 pur avendo scadenza il 15.01.2019 viene considerata valida fino alla fine del servizio per cui viene presentata e quindi fino al 31.07.2019.


Si fa presente che per il calcolo della retta è necessaria l’Attestazione Isee che riporta la dicitura: “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A MINORENNI”

La richiesta di retta agevolata può essere presentata anche in corso d’anno, in quel caso la retta risultante verrà applicata dal mese successivo alla sua presentazione.

Essendo la retta della scuola statale riferita alla refezione scolastica questa va pagata anche se si usufruisce parzialmente del servizio di mensa.
Per il pagamento della retta massima non occorre presentare alcuna richiesta.
Per le scuole dell'infanzia comunali la retta deve essere pagata per il 25% del suo importo se la frequenza del bambino non supera i 6 giorni al mese. 
Per le scuole dell'infanzia statali la frequenza da 0 a 6 giorni mensili non comporta il pagamento della retta mensile. 
Le rette sociali -attribuite in seguito alla segnalazione dei Servizi Sociali- non sono soggette a decurtazione e vanno pagate per intero indipendentemente dalla frequenza.

 

 
Come si fa?

Annualmente le famiglie interessate ricevono via mail, o direttamente a scuola o per posta, la circolare aggiornata relativa alle rette ed alla presentazione della richiesta di applicazione della retta agevolata.

La domanda di richiesta retta agevolata può essere presentata entro il 15 ottobre 2018 scegliendo una delle seguenti modalità:

  • direttamente al link http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola accedendo mediante credenziali fedERa o eCivis ed inserendo il nr di protocollo, la data di rilascio e l’indicatore Isee corrispondente
  • utilizzando il modulo di richiesta della retta agevolata allegato alla circolare stessa con allegato copia dell’Attestazione Isee 2018 e facendolo pervenire all’ufficio infanzia del Comune alternativamente
    • via mail a infanzia@comune.cesena.fc.it
    • via fax al nr. 0547 356581
    • personalmente al punto informativo del Comune in P.tta dei cesenati del 1377 n.1 (ingresso comunale lato Rocca) nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico: da lunedì a sabato dalle 8,00 alle 13.15, martedì e giovedì dalle 8,00 alle 17. 00

L’ufficio nidi può acquisire d’ufficio l’Attestazione Isee 2018: indicare il nr di protocollo e la data di sottoscrizione sul modulo di richiesta retta agevolata.

Modalità di pagamento:

Per ogni bambino vene individuato un intestatario, di norma il padre o la madre, a cui vengono intestate le rette mensili. Entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento viene emessa la retta con la scadenza del pagamento alla fine del mese successivo a quello di riferimento.
La comunicazione avviene tramite posta elettronica.

Per i pagamenti il Comune di Cesena aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA.

E' possibile utilizzare una molteplicità di canali descritti in dettaglio nella pagina Scuola - Pagamenti.
In alternativa è possibile richiedere l'addebito SDD (Sepa Direct Debit, ex RID) compilando l’apposito modulo.

Per ogni famiglia vengono generate e comunicate delle credenziali per l’accesso al sito:  www.comunecesena.ecivis che servono per  tenere sotto controllo in ogni momento la propria situazione contabile. Qualora la famiglia fosse già in possesso delle credenziali per la refezione o altri servizi per l’infanzia, può scegliere di mantenere le stesse credenziali.

Qualora l'intestatario del servizio di scuola dell'infanzia avesse già in essere il pagamento SDD per la refezione scolastica o per il nido, mantenendo il medesimo intestatario il pagamento SDD si estenderà automaticamente anche alla retta della scuola dell'infanzia. Per differenziare il pagamento sarà necessario individuare un intestatario diverso con diverse credenziali.

 

Sconto fratelli
Nel caso di famiglie con 2 o più fratelli, di cui uno frequentante il nido e gli altri la scuola dell’infanzia o tutti frequentanti la scuola dell’infanzia, viene applicata una riduzione di € 20,00 alla retta mensile dal secondo fratello in poi frequentante la scuola dell’infanzia.

 
Cosa Occorre?
  • Attestazione ISEE in corso di validità

    corredata da apposito modulo di richiesta retta agevolata allegato alla circolare delle rette reperibile in fondo alla pagina
 
Quanto Costa?

La retta massima è stabilita in € 255,00 mensili, la retta minima è di € 50,00 mensili
 

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Martedì e Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : infanzia@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356581
 
Online:
Pagamento servizi scolastici
Requisiti: Credenziali (nome utente e password) comunicate ai genitori al momento della richiesta del servizio mensa (portale ecivis) e Carta di Credito.
.
Servizi Online Scuola: Portale ECivis
Requisiti: Credenziali ECivis
.
 
Per Informazioni:
E-mail: infanzia@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356318-356319-356548


Orari:
  • Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Allegati
 
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Monica Esposito
Settore Scuola, Lavoro, Sport e Partecipazione
e-mail: esposito_m@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356240
 
 

Data Ultima Modifica:
31 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
28 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it