1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Centro estivo 0- 3 anni

Il centro estivo 0 - 3 anni è un servizio destinato esclusivamente ai bambini che hanno frequentato un nido d’infanzia comunale durante l’anno scolastico ed è riservato alle famiglie in cui entrambi i genitori, o l’unico genitore che vive col bambino, lavorano o dichiarano la sussistenza di gravi impedimenti alla cura dei figli

E' attivo per l'intero mese di luglio ed in genere si svolge presso due o tre nidi d’infanzia comunali.

Il servizio può essere richiesto per:

  • il primo turno dal 01 al 16 luglio
  • il secondo turno dal 17 al 31 luglio
  • tutto il mese di luglio

La sede del centro estivo 0 - 3 anni non viene scelta dalla famiglia ma viene assegnata dall'ufficio nidi.

 

In seguito al numero di domande ricevute vengono formate le sezioni e stabilite le assegnazioni della sede del centro estivo. Le classi vengono formate tenendo insieme i gruppi dei bambini frequentanti la stessa sezione durante l'anno scolastico.

Qualora il numero delle richieste superi quello dei posti disponibili l’ufficio provvederà a predisporre specifica graduatoria sulla base dei criteri definiti dalla Giunta Comunale tenendo conto dell’impegno lavorativo, dell’Isee e delle condizioni del nucleo famigliare richiedente.

 

Durante gli ultimi giorni del mese di giugno è garantita la presenza, nelle sezioni di nido ove vi siano dei bambini che frequenteranno il Centro Estivo, di un’insegnante che nei mesi successivi sarà riferimento per quegli stessi bambini.

 

L'Ente gestore, in base al numero delle richieste delle famiglie, potrà decidere se offrire anche il servizio di apertura del sabato, prolungamento orario e/o del mese di agosto.

 

Centri estivi nidi privati su posti in convenzione

I bambini frequentanti i nidi privati su posto in convenzione possono accedere al centro estivo presso il medesimo nido qualora entrambi i genitori svolgano un'attività lavorativa nel mese di luglio. La quota è la stessa pagata durante l'anno; per la frequenza di un solo turno viene operata la detrazione del 25%.

La domanda va presentata direttamente al nido privato.

 
Come si fa?

Le domande vanno presentate durante il periodo definitio dall'apposito avviso pubblicato annualmente.  Tutti i genitori vengono avvisati tramite comunicazione via mail o da un avviso posto nella bacheca del nido.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, pena IRRICEVIBILITA’ utilizzando.

 

Per il centro estivo 2019 il periodo per la presentazione delle domande è dal 15 aprile al 4 maggio 2019.

 

Non è necessario affrettarsi per la presentazione delle domande. I punteggi per le graduatorie vengono calcolati in funzione delle condizioni economiche e familiari.

 

 

All'atto della presentazione della domanda i genitori sono tenuti ad indicare la propria situazione lavorativa nel modulo di domanda on-line che viene utilizzato come autocertificazione, eccetto che per le circostanze relative alla salute. Tali autocertificazioni sono poi soggette ad un controllo a campione sulla loro veridicità ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000.

 
Cosa Occorre?
  • All'atto della presentazione della domanda i genitori sono tenuti ad indicare la propria situazione lavorativa nel modulo di domanda on-line.

    Al fine della priorità all'ammissione al Centro Estivo, occorre allegare il certificato del datore di lavoro che attesti l'impegno lavorativo nel mese di luglio, per i lavoratori dipendenti, o autocertificazione per i lavoratori autonomi. Sono esonerati dall'invio i dipendenti pubblici.

    Si ricorda che ai sensi dell'art. 445/2000 le Amministrazioni sono tenute ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni presentate.

    L'Amministrazione valuta eventuali richieste di situazioni familiari seguiti dai Servizi Sociali
  • Essere titolare di credenziali fedERa con alto livello di affidabilità o SPID

 
Quanto Costa?

La retta di frequenza al centro estivo è pari a quella stabilita durante il corso dell'anno scolastico e viene ridotta del 25% in caso di frequenza di un solo turno. La retta deve essere versata all’atto della conferma del posto e non può essere restituita qualora il bambino non frequenti, per i più svariati motivi, il Centro Estivo.

 

Per gli utenti che hanno già attiva la procedura SDD, anche il centro estivo segue la medesima forma di pagamento e pertanto contemporaneamente alla conferma viene emesso il mandato di pagamento automatico

 
Online:
Servizi Online Scuola: Iscrizioni, Pagamenti
Requisiti: Credenziali fedERa (livello affidabilità ALTA) oppure SPID
Note:

Sarà richiesto di fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico.

Nel caso si abbiano delle difficoltà di accesso alla piattaforma informatizzata, lo Sportello Facile, sito nel palazzo comunale (entrata lato Rocca), metterà a disposizione i propri operatori per assistere gli utenti alla compilazione online della domanda.

.
 
Per Informazioni:
E-mail: infanzia@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356318-356319-356548


Orari:
  • Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Quanto Tempo Serve?

Termine per la conclusione del procedimento: 14 giugno 2019


Entro il 24 maggio 2019 viene pubblicata sul sito del Comune di Cesena la graduatoria dei bambini ammessi al centro estivo. Entro il 15 giugno 2019 vengono emessi via mail tutti gli avvisi di pagamento con importo e data di scadenza. Le famiglie senza posta elettronica vengono avvisate telefonicamente o per posta.
Per confermare l’iscrizione al Centro Estivo è necessario effettuare il versamento entro la data e con le modalità indicate sull’avviso di pagamento.

 
Allegati
 
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Monica Esposito
Settore Scuola, Lavoro, Sport e Partecipazione
e-mail: esposito_m@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356240
 
 

Data Ultima Modifica:
31 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
23 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it