Centro Estivo per Bambini e Ragazzi dai 3 ai 13 anni – Contributi Regionali

  • Servizio attivo

La Regione Emilia Romagna concede contributi a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini/e e ragazzi/e da 3 a 13 anni.

A chi è rivolto

Potranno essere ammessi al contributo bambini/e e ragazzi/e da 3 a 13 anni (nati dal 01/01/2011 al 31/12/2021) e bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dall’01/01/2007 ed entro il 31/12/2021), indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie.

Per richiedere il contributo, è necessario:

  • che le famiglie risiedano nel Comune di Cesena o altro comune dell'Unione Valle del Savio
  • che entrambi i genitori siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, o nelle quali uno o entrambi i genitori siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro OPPURE anche solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti nel nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
  • che l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo famigliare (ISEE), applicabile a prestazioni agevolate rivolte a minorenni, non superi 24.000 € (per bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, non serve presentare l’attestazione ISEE).

Come fare

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, pena IRRICEVIBILITA’ utilizzando le credenziali SPID.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda, è possibile richiedere un appuntamento per assistenza presso lo Sportello Facile, sito all’interno dell’edificio comunale (entrata lato Rocca), tel. 0547 356235.

Nella domanda sarà richiesto di indicare i centri estivi in ordine di priorità per la richiesta del contributo. L'erogazione sarà condizionata all'effettiva frequenza.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Residenza nel Comune di Cesena
  • Età compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 01/01/2011 al 31/12/2021)
  • Entrambi i genitori occupati (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) oppure partecipino alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio, o un solo genitore sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza
  • Iscrizione a uno più Centri Estivi fra quelli accreditati. (Vedi elenco nel link a fondo pagina)
  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo famigliare (ISEE), applicabile a prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a 24.000,00 euro. E' possibile presentare l'ISEE del 2023 se non si è in possesso dell'ISEE del 2024, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall'ISEE corrente
  • IBAN per l’accredito del contributo in c/c bancario o postale senza questo dato la domanda non concluderà l'iter
  • Certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 del minore di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nato dall'01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) per il quale si richiede il contributo, o di un altro componente del nucleo familiare

Cosa si ottiene

Contributi per la frequenza ai Centri Estivi accreditati per Bambini e Ragazzi dai 3 ai 13 anni

Tempi e scadenze

Per l'anno 2024, il periodo per la presentazione delle domande è dal 15 aprile al 15 giugno 2024.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi educativi, istruzione e sport

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

L'elenco dei centri estivi che aderiscono al progetto è pubblicato a fondo pagina (elenco in preparazione)

Il contributo verrà erogato direttamente alla famiglia indicativamente entro novembre 2024.

Per ogni bambino, è determinato a copertura del costo di iscrizione sino ad un massimo di euro 100,00 euro a settimana, per un importo complessivo massimo di euro 300,00.

E' possibile riconoscere il contributo per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore ad € 100,00.

Il contributo non potrà in ogni caso superare il costo di frequenza effettivo previsto dal centro estivo, al netto di altri contributi/agevolazioni pubbliche e/o private ricevuti.

Costi

La richiesta è gratuita

Procedure collegate all'esito

Dal 17 giugno al 17 agosto, il genitore richiedente dovrà compilare on line in apposita piattaforma la “Dichiarazione di frequenza”, caricando in formato .pdf, .jpg o .png la/e ricevuta/e attestanti il pagamento delle settimane di centro estivo per le quali ha richiesto il contributo. Il mancato caricamento di tale documento entro la data indicata comporterà l’esclusione della domanda, la rinuncia al contributo e lo scorrimento della graduatoria per l’eventuale riammissione di domande precedentemente escluse.
Per accedere al servizio online sarà necessario essere dotati di credenziali SPID. In caso di difficoltà nell'accesso al servizio online è possibile prendere appuntamento allo Sportello Facile ai numeri 0547/356235. Nel corso della compilazione della comunicazione sono richieste le seguenti informazioni:
  • Centro estivo frequentato;
  • Numero di settimane di frequenza;
  • Costo totale sostenuto riferibile al bambino/bambina
  • Ricevuta di pagamento delle spese sostenute.
  • Ammontare di eventuali contributi ricevuti da altri soggetti pubblici o privati.
NOTA BENE Nel caso di fratelli, deve essere inviata una comunicazione per ognuno e la ricevuta deve essere specifica per ogni bambino (non sono ammesse ricevute cumulative di più bambini). Dopo la scadenza del 17 agosto 2024 ed al termine dell’istruttoria, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari. Il distretto interessato comprende i comuni di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto.
In caso di domande superiori alla disponibilità finanziaria, sarà elaborata una graduatoria in funzione del requisito ISEE. In caso di parità del valore ISEE delle famiglie la priorità di accesso al beneficio dovrà essere in funzione della minore età anagrafica del bambino/ragazzo.
La comunicazione sull’esito della domanda di contributo sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica del genitore richiedente.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024, 14:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri