1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Servizi online - Autenticarsi con CIE

Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android 6.0 e successivi, dotato di interfaccia NFC, puoi accedere ai servizi online utilizzando la tua Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Per prima cosa devi installare l'APP CieID, sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

 

Quindi avvia l’App e registra la tua Carta d’Identità elettronica inserendo il PIN di 8 cifre avvicinando la Carta al dispositivo mobile quando richiesto.

Le prime 4 cifre del PIN ti sono state consegnate dal Comune in occasione della richiesta della CIE. Le altre 4 cifre erano nella busta di consegna insieme alla carta d'identità.

Vedi tutorial

Ora dal tuo smartphone, potrai accedere facilmente al servizio di tuo interesse autenticandoti tramite la tua Carta d’Identità Elettronica.



Col tuo smartphone vai sul sito della Pubblica Amministrazione che eroga il servizio a cui vuoi accedere e selezionaEntra con CIE”, si aprirà automaticamente l’App CieID che chiederà di inserire la seconda parte del PIN e di accostare la carta al dispositivo mobile.

Conclusa l’operazione di autenticazione al servizio desiderato, potrai usufruire delle funzionalità disponibili.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
23 Gennaio 2020

Data di Pubblicazione:
15 Gennaio 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it