ZTL – Contrassegno “R0” – Possessori di posto auto privato

  • Servizio attivo

Il contrassegno “R0” consente il transito in ZTL solo su percorso ASSEGNATO per accedere e uscire dal garage o posto auto privato.

A chi è rivolto

Il contrassegno “R0” è rilasciato ai PRIVATI CITTADINI residenti all’esterno della ZTL o in altri comuni o a DITTE che dispongono di un garage o posto auto all'interno della ZTL ed a ENTI, ISTITUTI e FONDAZIONI che dispongono di una propria corte privata in zona ztl.

Per evitare possibili sanzioni bisogna esporre il contrassegno in modo ben visibile sul cruscotto del veicolo.

Come fare

Per richiedere il contrassegno “R0” è necessario che si presenti allo Sportello Facile chi ha titolo reale di godimento del bene immobile (proprietario o legale rappresentante dell’Ente e nel caso di locazione o comodato dal locatario o comodatario) o altra persona munita di delega, con la seguente documentazione:

Cosa serve

Occorre:

  • Privati o ditte con titolo di proprietà/comodato/locazione del posto auto: - Fotocopia del documento d'identità/riconoscimento in corso di validità - Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato) - Fotocopia della carta di circolazione (libretto) - Fotocopia della patente di guida di cat. B o superiore - Fotocopia del codice fiscale - Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicolo - Documentazione comprovante il possesso o la disponibilità d’uso del garage o posto auto (atto di proprietà o contratto di affitto o comodato d’uso registrati presso l’Agenzia delle entrate) - Visura catastale comprovante la classificazione del garage o posto auto in categoria C/6 o C/7 del NCEU
  • Enti, Istituti e Fondazioni per sosta dei propri dipendenti, amministratori e soci: - Domanda da parte dell’Ente, ecc, con indicato l’elenco delle persone i cui veicoli devono essere autorizzati,ed il relativo ruolo lavorativo nell’ente stesso - planimetria della corte con indicati i posti auto disponibili - documentazione che accerti la loro posizione lavorativa all’interno dell’ Ente (per soci, dipendenti diretti, amministratori dell’ente/istituto/fondazione) - Fotocopia della patente di guida di cat. B o sup, dei dipendenti autorizzati - Fotocopia della carta di circolazione (libretto) - Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicoli

Cosa si ottiene

ZTL - Contrassegno "R0"

Tempi e scadenze

Tempo medio di rilascio: 20 minuti

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Costi

DOMANDA PER ACCERTAMENTO REQUISITI:

  • Spese fisse di istruttoria: € 10 per ogni contrassegno
  • Bolli1 marca da bollo da € 16 per ogni contrassegno

 

CONTRASSEGNO AUTORIZZATIVO:

  • Gratuito

Procedure collegate all'esito

Il rilascio del contrassegno è immediato. Il contrassegno autorizzativo ha una validità di 3 anni o inferiore e pari alla durata della locazione e comodato d’uso. Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti e il pagamento degli oneri previsti presso lo Sportello Facile. Preavviso scadenza contrassegno: gli utenti che ne fanno richiesta saranno preavvisati dell’imminente scadenza del contrassegno tramite messaggio SMS. Scaduto il termine di 15 giorni per il rinnovo, decade il contrassegno autorizzativo e pertanto il TRANSITO NON E’ PIU’ CONSENTITO. Per ottenere un ulteriore contrassegno l’utente deve presentare nuovamente la Domanda di Accertamento Requisiti, con la relativa documentazione ed oneri.

Vincoli

NUMERO CONTRASSEGNI/VEICOLI AUTORIZZATIN° 2 contrassegni per garage o posto auto disponibile, ciascuno con una targa Anche per gli Enti, Istituti e Fondazioni  è consentita la richiesta del contrassegno R0 per i propri dipendenti, amministratori e soci , nella misura di due contrassegni con assegnata una targa per posto auto disponibile.
TITOLO di PROPRIETA’ del VEICOLOI veicoli autorizzati possono essere di Proprietà o in Uso: VEICOLI IN PROPRIETA’: sono considerati in proprietà i veicoli intestati anche parzialmente al richiedente, il leasing, il riservato dominio, i veicoli di residenti aventi titolarità, piena o parziale, d'impresa e intestati a quest'ultima VEICOLI IN USO: quando sono intestati ad altro soggetto residente in Italia o iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero, che rientrano nei seguenti casi e a condizione che l'interessato NON abbia nessun altro veicolo autorizzato: ‒ Intestato a componenti della famiglia anagrafica, purché conviventi; ‒ Intestazione temporanea di veicolo; ‒ Uso Promiscuo da Impresa (fringe-benefit).  
VARIAZIONINel caso di inserimento di nuovo veicolo, sostituzione di targa variazioni anche di residenza, domicilio o dimora è necessario presentarsi allo SPORTELLO FACILE con la nuova documentazione per il cambio del contrassegno.Per maggiori specifiche consulta l'Informativa in allegato.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri