ZTL – Contrassegno “S60” – Assistenza Domiciliare privata

  • Servizio attivo

Consente il transito e sosta alle persone che prestano abitualmente assistenza domiciliare privata.

A chi è rivolto

Il contrassegno è rilasciato a persone che si recano abitualmente per assistenza presso ANZIANI over 65 residenti in centro storico (ma è intestato all'anziano over 65 abitante in ZTL) e a SERVIZI SANITARI DOMICILIARI PRIVATI ovvero Aziende, Cooperative e Associazioni che esercitano attività di Assistenza Domiciliare Privata a persone residenti nel centro storico o comunque nell’area soggetta a ZTL e non rientrano nel programma di assistenza regionale.

Come fare

Per richiedere il permesso S60 è necessario che l'utente che rientra fra le specifiche categorie ammesse (o l’eventuale delegato munito di relativo atto di delega) si presenti personalmente allo Sportello Facile con la documentazione richiesta

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Fotocopia della carta di circolazione (libretto)
  • Patente di guida di cat. B o superiore
  • Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicolo
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
  • Visura camerale o Partita IVA
  • Per ogni specifica categoria la richiesta deve essere integrata con la documentazione indicata nell' Informativa in allegato

Cosa si ottiene

ZTL - Contrassegno "S60" - Assistenza Domiciliare privata

Tempi e scadenze

Tempo medio di rilascio: 20 minuti

Accedi al servizio

Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS; oppure Nome utente e password; codice fiscale o partita IVA intestatario; carta di credito (solo per il rinnovo)

Rinnova online

Prenota appuntamento

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Il Contrassegno "S60" - Assistenza Domiciliare privata consente:

il TRANSITO senza limiti di orario con le seguenti specifiche: anziani over 65 nel VARCO e PERCORSO ASSEGNATO; ditte di Assistenza Domiciliare privata IN TUTTE LE VIE DELLA ZTL.

e la SOSTA di 60 minuti con Disco Orario negli appositi spazi riservati ai residenti del CS  e nei parcheggi a pagamento su strade regolamentati con parcometro delle ZRU, in deroga al pagamento.

 

VARIAZIONI

Nel caso di inserimento di un secondo veicolo, di sostituzione del veicolo (anche temporanea), smarrimento del contrassegno, cambio targa, variazione della residenza anagrafica, domicilio o dimora o sede, è necessario presentarsi allo Sportello.
Per specifiche si invita a fare riferimento all'Informativa in allegato.

 

Costi

Il contrassegno S60 è gratuito (tranne i bolli) e non sono previste spese di istruttoria.

Procedure collegate all'esito

Il rilascio del contrassegno è immediato.
Il contrassegno S60 ha una validità di 3 anni o inferiore e pari alla durata della Locazione o Comodato d’uso nel caso di anziani over 65. Preavviso scadenza contrassegno Gli utenti che ne fanno richiesta saranno preavvisati della scadenza del contrassegno tramite messaggio SMS. Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti e il pagamento degli oneri previsti presso lo Sportello Facile.
 

Casi Particolari

Requisiti categoria "servizi sanitari domiciliari privati":
  • Operatori qualificati OSA (operatore socio assistenziale) o OSS (operatore socio sanitario) o Infermiere professionale, Fisioterapista o Medico specialista, iscritti ai rispettivi ordini o registri nazionali (OSA e OSS);
  • Liberi Professionisti : iscrizione alla CAMERA di COMMERCIO e PARTITA IVA;
  • Associazioni: Statuto e Iscrizione nei registri pubblici appositi;
La compatibilità delle finalità statutarie con i servizi di Assistenza è accertata tramite la collaborazione con i Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio.
   
Numero di contrassegni / veicoli autorizzati:
  • Veicoli intestati a ditte, cooperative e associazioni: NESSUN LIMITE a condizione che siano utilizzati esclusivamente a scopo assistenziale pubblico.
  • Veicoli privati di Operatori qualificati: UN SOLO CONTRASSEGNO associato a una targa.
Il contrassegno, con associata una targa, è rilasciato alla DITTA esercitante l’attività assistenziale per i veicoli di proprietà della stessa o alla persona fisica che riveste la funzione di operatore qualificato o libero professionista negli altri casi.  
Requisiti categoria "assistenza anziani over 65"
  • Anziani, che vivono soli o in coppia, con età superiore a 65 anni e residente o domiciliato nella ZTL
  Numero di contrassegni / veicoli autorizzati:
  • veicoli di Proprietà: DUE CONTRASSEGNI con associata una targa di veicoli intestati a terze persone che svolgono con frequenza piccole prestazioni di assistenza presso l’abitazione dell’anziano.
 
INFORMAZIONI COMUNI A TUTTE LE CATEGORIE: TIPOLOGIA DEI VEICOLI AUTORIZZATI : ‒ Veicoli di categoria M1 (trasporto di persone con massimo di 9 posti compreso il conducente) ‒ Veicoli di categoria N1 (trasporto di merci con massa sino a 3,5t)   TITOLARITA’ DEI VEICOLI: - VEICOLI IN PROPRIETA’: sono considerati di proprietà i veicoli intestati a persona fisica, alla DITTA o Libero professionista, il leasing e il riservato dominio. - VEICOLI IN USO (solo cat. 14): quando sono intestati ad altro soggetto residente in Italia o iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), limitatamente ai seguenti casi e a condizione che l'interessato NON abbia altri veicoli autorizzati:
  • Intestato a componenti della famiglia anagrafica, purché conviventi;
  • Intestazione temporanea di veicolo, registrata ai sensi dell’art. 94 comma 4bis del CdS e dell’art. 247bis DPR n. 198/2012, concesso al richiedente da impresa o tra privati, con obbligo di aggiornamento della carta di circolazione
  • Uso Promiscuo da Impresa (fringe-benefict), veicolo concesso in beneficio accessorio al richiedente dall’azienda in cui è dipendente e soggetto a tassazione in busta paga o cedolino mensile.

Ulteriori informazioni

Allegati
Normativa
Regolamento ZTL - Disciplina di gestione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e delle Zone a Rilevanza Urbanistica (ZRU)

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri