1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 
 
 
 
 
 


#cambiamomarcia è un progetto integrato dei Comuni di Cesena e Cesenatico, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'ambito del "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa lavoro", che ha l’obiettivo di favorire scelte di mobilità sostenibile, individuali e collettive, da parte dei cittadini a partire dai cambiamenti di abitudini quotidiane.
Questo obiettivo si traduce in chilogrammi di CO2 annui non emessi in atmosfera, grazie ai cambiamenti nelle scelte di mobilità.

Il traguardo finale del progetto è raggiungere 345.447 Kg/anno di CO2 risparmiata!

 
 

Le azioni di progetto

Il progetto, che si sviluppa da giugno 2018 a giugno 2021, prevede tre grandi azioni che riguardano la promozione della mobilità sostenibile nei percorsi casa lavoro, la promozione della mobilità sostenibile nei percorsi casa scuola e gli interventi infrastrutturali a favore della mobilità sostenibile.

 
 
 
torta casa-lavorocasa-scuolainfrastrutture

Il grafico a sinistra mostra l'incidenza delle tre azioni sui risultati del progetto.

La promozione della mobilità sostenibile nei percorsi casa lavoro inciderà per l'11%, la promozione della mobilità sostenibile nei percorsi casa scuola inciderà per il 23% e gli interventi infrastrutturali a favore della mobilità sostenibile incideranno per il 66% sul totale della CO2 annua risparmiata.

Cliccando sulle singole porzioni si aprono le sezioni dedicate alle singole azioni.

 
 
 
 

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Dal mese di agosto 2020 il Comune di Cesena è impegnato nel processo di progettazione e redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che si concluderà con l'approvazione del documento nel mese di febbraio 2021.
Si tratta di un Piano partecipato, che vede il coinvolgimento di tutta la città.

VAI AL SITO DEDICATO

 
 
 
 
 
 

ULTIME NEWS

 
 
 
 
 
  1.  comunicato stampa  

    03.06.21 - Giornata Mondiale della bicicletta, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza”  celebrano il mezzo più sostenibile
    Assessora Francesca Lucchi: “l’esperienza della prima ciclofficina scolastica è un’ottima partenza per insegnare ai nostri studenti la cultura delle due ruote” 

     
  2.   

    24.05.21 - E pur ti muovi! Campagna di promozione di comportamenti sostenibili in ambito mobilità
    450 partecipanti, 14 domande, più di 3.500 risposte ci hanno aiutato a creare una mappa dei temi legati alla mobilità che abbiamo deciso di raccontare visivamente come una mappa di percorsi. Esplora i risultati!

     
  3.   

    29.04.21 - #cambiamomarcia: un grande cantiere in evoluzione, in partenza nuove linee piedibus e tante le attività dedicate
    7200 alunni coinvolti in attività di educazione; 35 linee piedibus; nuova segnaletica