/
Casa Bufalini

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per una proposta formativa e culturale intergenerazionale

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per potenziare le energie locali e sviluppare una nuova proposta formativa e culturale intergenerazionale.

Un nuovo spazio di condivisione e luogo di informazione aperto alla città dove cittadini, associazioni, imprese, professionisti, istituti culturali, scuole ed enti di formazione possono ideare, condividere e sperimentare modelli, applicativi, prodotti e servizi.

8 uffici, una sala conferenze, un'area cortiliva esterna, una caffetteria, servizi e spazi comuni per un totale di circa 450 mq di Laboratorio Aperto alla città.

L’attuale Casa Bufalini - risalente al 1700 e in cui nacque Maurizio Bufalini (Cesena, 4 giugno 1787 – Firenze, 31 marzo 1875) - è stata oggetto di un intervento di riqualificazione realizzato tra il 2018 e il 2019, grazie al finanziamento dell’Asse 6 del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020, che ha visto la demolizione di tutte le parti non più recuperabili, come i solai e la copertura, e il loro rifacimento nel rispetto dei materiali esistenti e delle normative antisismiche.

Particolare attenzione è stata dedicata al recupero di tutti gli elementi originali e caratteristici dell’edificio, inclusa l’abside della chiesa di San Francesco, in cui è stata realizzata l'attuale caffetteria.

Gestore del laboratorio è Romagna Tech, società consortile per azioni specializzata nel promuovere e generare innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

 
 

Prossimi Eventi

 
 
 
donn al pc

Corsi di alfabetizzazione digitale

Tornano i corsi di alfabetizzazione digitale a cura di Casa Bufalini organizzati in collaborazione con il progetto della Regione Emilia-Romagna Pane&Internet

Nel mese di ottobre sono in partenza 4 cicli di incontri on line:
Corso di alfabetizzazione sull’uso del computer - Intermedio
Cultura online per principianti
Corso di alfabetizzazione sull’uso dello smartphone - Intermedio
Foto e video in tasca

I corsi sono gratuiti.

Tutte le info https://www.casabufalini.it/https://www.casabufalini.it/

 

Coding

Coding e robotica

In partenza attività legate al coding e alla robotica rivolte a bambini delle elementari e delle medie

ROBOTICA ONE – SHOT
Sabato 23 ottobre
15.30 – 16.26 per bambini di 2°, 3° elementare
16.30 – 17.25 per bambini di 4°, 5° elementare
In questo primo incontri insieme agli esperti di CRIAD robotics i bambini saranno introdotti al sistema di programmazione e costruzione LEGO grazie al quale potranno animare alcuni robot, tra cui la cavalletta e il dragster. 
Costo del laboratorio: 12,30 euro 


CORSO DI ROBOTICA SCUOLA ELEMENTARE: DISEGNARE CON I ROBOT
05 – 12 – 19 Novembre
15.30 – 16.26 per bambini di 2°, 3° elementare
16.30 – 17.25 per bambini di 4°, 5° elementare
L’Italia è famosa nel mondo per le sue opere d’arte. Nei secoli, pittori, scultori e architetti ci hanno dato in eredità opere che ci lasciano, ancora oggi, a bocca aperta. Pochi sanno che nella lingua della Grecia antica si usava la parola "techně" che spesso viene tradotta con "arte".
Arte e tecnologia sono, dunque, sorelle e in questo laboratorio le faremo lavorare insieme per produrre piccoli capolavori usando i Lego WeDo. 
Costo del laboratorio: 35 euro 


CORSO DI ROBOTICA SCUOLA MEDIA: COSTRUIAMO UNA SMART CITY
03 – 10 – 17 dicembre ore 16.30 – 17.25
Che cos’è l’energia? Che impatto ha sull’ambiente? Quali sono le fonti di energia rinnovabili e come vengono utilizzate? In questo laboratorio rifletteremo su come costruire una città ingegnosa (smart) partendo dai problemi della città oggi, per trasformarli in sfide che diventeranno opportunità per la città di domani. Utilizzando il sistema Lego Mindstorms immagineremo e costruiremo alcune semplici soluzioni per rendere più “ingegnose” (smart) le nostre città. 
Costo del laboratorio: 35 euro 

Per le iscrizioni è sufficiente scrivere a info@casabufalini.it


Tutte le info https://www.casabufalini.it/https://www.casabufalini.it/

 

Public Speaking

Public Speaking 2.0: dal palco al web

Public Speaking… senza Public: lo smartworking e la comunicazione a distanza richiedono nuove competenze tecniche e rinnovate modalità comunicative, applicate di volta in volta in format tra loro diversi.

Casa Bufalini presenta un corso focalizzato sull’evoluzione delle modalità comunicative in presenza e online, altamente esperienziale, con un mix equilibrato di parti teoriche e momenti pratici di strutturazione di uno speech.
Quattro gli appuntamenti, due in presenza (27 ottobre e 17 novembre) e due a distanza (03 novembre e 10 novembre). 

Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it

Tutte le info: http://www.casabufalini.it/eventi/public-speaking-20-dal-palco-al-web/index.htm?ID_D=187

 

 
 

UMANA NATURA

Nell’anno in cui la sua casa natale è stata riconsegnata alla città, il Comune di Cesena, con la collaborazione dell’attore e regista Michele Di Giacomo della Compagnia cesenate ALCHEMICO TRE ha ricordato la vita del grande concittadino Maurizio Bufalini, mente brillante che ha rivoluzionato la medicina e l’insegnamento, attraverso lo spettacolo teatrale "Umana natura. Vita di Maurizio Bufalini".
Qui ti proponiamo il trailer
Clicca qui per saperne di più sullo spettacolo 

UMANA NATURA
Vita di Maurizio Bufalini
 
Performance teatrale diretta e interpretata da
MICHELE DI GIACOMO
 
e con la partecipazione di MATTIA BARTOLETTI STELLA
Video EMILIO ROSSI 
Musiche live LIVIA MALOSSI
Grafica locandina MATTEO BABBi
Regia MICHELE DI GIACOMO
 
Finanziato dal  COMUNE DI CESENA
Organizzato da ALCHEMICO TRE

 
 
 

Gallery

INDIRIZZO

Via Masini, N°16
47521 Cesena FC
mappa [+]
CONTATTI
Tel. 340 2686346 (Sara Raggini)
Email. casabufalini@romagnatech.eu
Se vuoi scoprire di più sulle iniziative e gli eventi di Casa Bufalini seguici sui nostri canali social!
Puoi trovare video pillole, trailer, interviste, estratti e tanti altri contenuti utili per approfondire i temi più interessanti!

www.casabufalini.it 

Facebook

Canale youtube