Concessione degli spazi espositivi del Comune di Cesena

  • Servizio attivo

L’Amministrazione comunale mette a disposizione gli spazi espositivi Galleria Comunale del Ridotto e Galleria Pescheria. E' possibile farne richiesta rispondendo agli avvisi che il Comune pubblica periodicamente

A chi è rivolto

Possono richiedere l’utilizzo delle Gallerie espositive gli artisti che desiderino esporre le proprie opere artistiche, i galleristi, le associazioni e gli enti che intendano organizzare mostre singole o collettive.

Come fare

Al fine di garantire la migliore qualità della proposta culturale e una programmazione adeguata e di ampio respiro, l’Amministrazione pubblica periodicamente bandi con i quali invita gli artisti, i galleristi, gli enti e le associazioni interessati a presentare proposte espositive e le seleziona attraverso una commissione di esperti.

Cosa serve

Le modalità per presentare richiesta sono dettagliate negli specifici bandi.

  • Per ogni informazione si rimanda agli specifici bandi.

Cosa si ottiene

Concessione degli spazi espositivi del Comune di Cesena

Tempi e scadenze

Per ogni informazione si rimanda agli specifici bandi.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Il Comune di Cesena perseguendo la piena valorizzazione delle realtà artistiche internazionali, nazionali e locali e intendendo offrire alla città e al territorio occasioni culturali di ampio valore, mette a disposizione gli spazi espositivi di sua proprietà nel Centro Storico per ospitare mostre ed eventi artistici destinati alla fruizione collettiva.

L’Amministrazione mette a disposizione i seguenti spazi espositivi:

  1. Galleria Comunale del Ridotto
    Spazio destinato prevalentemente ad esposizione di opere di artisti di rilevanza nazionale e internazionale e di artisti locali con curriculum artistico significativo
    Superficie espositiva mq 146
  2. Galleria Pescheria
    Spazio destinato prevalentemente all’esposizione di opere di artisti emergenti, ad allestimenti pluridisciplinari e a mostre di carattere divulgativo didattico.
    Superficie espositiva mq 335

Entrambe le sale sono accessibili alle persone diversamente abili. La Galleria del Ridotto dispone di un sistema di allarme.

Le caratteristiche di tali spazi sono dettagliate nelle schede allegate agli specifici bandi.

La Galleria del Ridotto verrà messa a disposizione dell’artista sotto la sorveglianza diretta del Comune senza la consegna delle chiavi sia per la fase di allestimento/disallestimento che per la fase di apertura al pubblico.
La Galleria Pescheria sarà invece concessa in uso con consegna delle chiavi e assunzione di ogni responsabilità nella gestione da parte del concessionario.

Procedure collegate all'esito

Per ogni informazione si rimanda agli specifici bandi.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri