Biblioteca e centro multiservizi: altro?
Con.te.sto fa tappa a Sant’Egidio e il Comune di Cesena, in collaborazione con Cooperativa Sociale Smart, si prepara con un percorso di ascolto e coprogettazione che coinvolgerà a inizio 2023 le cittadine e i cittadini per attivare il secondo hub di comunità di Cesena.
La rete bibliotecaria di Cesena vuole ampliarsi attivando un secondo hub decentrato che risponderà ai bisogni delle realtà locali e a una precisa richiesta della comunità.
La parola va allora a chi vive nel quartiere Cervese Sud, a voi chiediamo: com’è il Con.te.sto Sant’Egidio che vorreste?
Raccogliere bisogni, necessità, idee e proposte di chi vive nel quartiere per contribuire allo sviluppo del futuro Hub di comunità di Sant’Egidio.
Quali servizi di prossimità e alla persona attivare?
Quali attività e iniziative culturali e sociali desidereresti nell’hub Sant’Egidio?
Con quali soggetti del territorio creare collaborazioni?
Queste sono alcune delle domande a cui il percorso di ascolto e coprogettazione intende trovare risposta, per arrivare alla Carta/Manifesto di Con.te.sto Sant’Egidio - verso un hub di comunità che indirizzerà l’Amministrazione comunale nello sviluppo del nuovo centro.
Il percorso di partecipazione si svolgerà nel mese di gennaio e con una serie di incontri guidati dai coordinatori della Cooperativa Sociale Smart, che rappresenteranno un’occasione di confronto per individuare bisogni, idee, suggestioni e proposte insieme a cittadine, cittadini, istituti scolastici, organizzazioni sociali e culturali attive nel territorio.
La tappa conclusiva sarà l’Open Day il 28 gennaio, giornata di apertura dell’immobile alla comunità, durante il quale saranno organizzate attività ludiche per bambine/i, ragazze/i e famiglie e attività di ascolto attivo della comunità.
Contribuisci anche tu al futuro del nuovo hub di comunità di Sant’Egidio.
Compila l’indagine online “Biblioteca e centro multiservizi: altro?” a questo link: https://bit.ly/SANTEGIDIO-PARTECIPA
Sei un’associazione, un gruppo informale, un’organizzazione culturale e/o sociale attiva nel quartiere Cervese Sud?
Partecipa all’incontro dedicato il 23 gennaio, potrai portare il tuo punto di vista.
Per iscriverti e/o avere maggiori informazioni, puoi scrivere una mail a questo indirizzo: partecipa.santegidio@gmail.com
E infine... vi aspettiamo all’OPEN DAY aperto a tutta la cittadinanza il 28 gennaio!
Scrivi a partecipa.santegidio@gmail.com