1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Educativa di strada

logo educativa di strada

L'educativa di strada si rivolge a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei luoghi di ritrovo, finalizzata a costruire una relazione significativa sia tra i componenti del gruppo che con gli educatori.

Gli educatori si aggirano per i quartieri di Cesena, per fare emergere idee, bisogni e risorse che consentano di rafforzare i fattori protettivi e ridurre quelli di rischio.
Spesso vengono realizzate iniziative progettate insieme ai ragazzi (vedi per esempio il calcio di strada che facciamo a Cesena).

L'educativa di strada è anche un importante strumento a disposizione del territorio per veicolare informazioni significative, in grado di influire su atteggiamenti e comportamenti a rischio e, in caso di bisogno, facilitare l'accesso ai servizi locali.

👉 L'Educativa di strada è anche su Instagram.

 

Attività

Gli educatori svolgono azioni finalizzate alla promozione del benessere, alla prevenzione del disagio, all’accompagnamento verso i servizi del territorio, all’informazione e riqualificazione, all’empowerment dei ragazzi.

Le attività svolte nell’educativa di strada rappresentano strumenti per accompagnare i ragazzi verso percorsi di sviluppo personale, inclusione sociale, per riuscire a cogliere i cambiamenti e i bisogni del mondo giovanile. 

Di seguito, le principali attività in corso.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Settembre 2022

Data di Pubblicazione:
17 Agosto 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it