Sei in: Home > News / 2012 / Novembre / Terzo appuntamento con la rassegna dedicata ad Antonioni
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaA 100 anni dalla nascita del grande maestro ferrarese il cinema San Biagio propone una rassegna completa dei film di Michelangelo Antonioni.
L'appuntamento è per tutti i lunedì alle ore 21.00 e il martedì pomeriggio alle 17.00 dal 19 novembre 2012 fino al 4 febbraio 2013. Una gustosa occasione per rivedere su grande schermo i capolavori di un regista che ha saputo rinnovare il linguaggio cinematografico e raccontare l'incomunicabilità dell'uomo moderno.
Ingresso 3 euro
Inizio proiezione: ore 21.00
Il film di questa settimana:
La signora senza camelie - Lunedì 03 dicembre alle 21
Cast:
Lucia Bosè, Anna Carena, Gino Cervi
Trama:
Una commessa, grazie ad un concorso di bellezza, diventa attrice e sposa un produttore. Presto deve rinunciare ai suoi sogni e accettare parti in film mediocri. "Lo schema narrativo è ancora melodrammatico ma sono le decantazioni, i prolungamenti, i modi di costruzione dell'inquadratura, gli sfondi figurativi che contano" (Morandini). La Lollobrigida rifiutò la parte che fu affidata alla Bosè.
L'Avventura - Martedì 04 dicembre alle 17
Cast:
Monica Vitti, Gabriele Ferzetti, Lea Massari
Trama:
Una ragazza scompare durante un gita su un'isola siciliana. Il fidanzato e l'amica la cercano sempre meno convinti perché hanno iniziato una relazione. Il primo segmento della cosiddetta "trilogia dell'incomunicabilità ", dove "nulla di ciò che viene detto, raccontato o visto è vero o verificabile" (Brunetta). Accoglienza contrastata a Cannes e premio speciale della giuria.