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Cesena Segnala

 
Segnalazioni

CesenaSegnala è il canale di comunicazione on-line del Comune di Cesena dedicato alla raccolta di segnalazioni e reclami da parte dei cittadini.

Basato sulla piattaforma regionale Rilfedeur, permette di segnalare problemi e disservizi di competenza degli uffici comunali.

 
ATTENZIONE! 

Per richieste di intervento URGENTI non utilizzare questo strumento, ma contattare il centralino della Polizia Locale al numero 0547-354811.


 

Quando NON usare CesenaSegnala

CesenaSegnala è uno strumento per segnalazioni di problemi/disservizi di competenza degli uffici comunali, la cui soluzione sia a beneficio di tutta la collettività.


NON usarlo per:

- segnalare avvenimenti in corso
(es. rumore, parcheggi abusivi, problemi di ordine pubblico).
In questi casi è necessario contattare telefonicamente la Polizia Locale o le forze dell'ordine;

- denunciare abusi edilizi. In questo caso è necessario rivolgersi agli uffici competenti (settore Governo del territorio o Polizia locale), per sporgere formale denuncia;

- risolvere questioni tra privati, intervenire su procedimenti personali;


E INOLTRE...

Non verranno trattate le segnalazioni anonime, o contenenti insulti, offese e comunque non rispettose delle più comuni regole di buona educazione e di interazione fra persone civili.

Verranno annullate le segnalazioni inviate più volte dallo stesso utente e riguardanti lo stesso fenomeno, se la segnalazione originale è ancora aperta e non sono decorsi i 30 giorni previsti per la risposta.


 

 

Come funziona?

La schermata iniziale propone un mappa centrata su Cesena.

Segnalazioni localizzate

E' possibile digitare la via e il numero civico nel campo "Cerca indirizzo" in alto e cliccare sulla lente d'ingrandimento. 

- In alternativa, è possibile localizzare direttamente la segnalazione sulla mappa (tramite un clic).

Per usare lo zoom utilizzare i pulsanti + e - in alto a sinistra.

Quando si apre la maschera di inserimento della segnalazione, illustrare la problematica nel campo "Descrizione" e compilare i dati in tutti i campi con l'asterisco

E' anche possibile allegare file (foto o documenti), fino a 3 per un totale di 10 Mb.  

 
 
Invia una segnalazione
 

 
Segnalazioni

Il login è utile, ma non necessario

Il sistema non richiede l'inserimento di password per l'invio delle segnalazioni.  

Se possiedi un account 
SPID, Google, Yahoo, Facebook o Twitter puoi autenticarti e visualizzare l'elenco di tutte le segnalazioni inserite (con quell'account) e il relativo stato di avanzamento nella sezione dedicata “le mie segnalazioni”. 

NB: Lo stato "archiviato" significa che è stata data la risposta di chiusura, ma in alcuni casi il problema sarà risolto in tempi successivi.

 
 

Cosa succede dopo

Il Comune prende in carico  le segnalazioni, i reclami e i suggerimenti pervenuti, che vengono valutati dagli operatori dei servizi. 

Entro (un massimo di) 30 giorni viene fornita una risposta che spiega:

- cosa è stato fatto o cosa si sta facendo nel merito;
- a quale Assessorato viene inoltrata la richiesta / il suggerimento per valutazioni e approfondimenti;
- a quale ente esterno viene inoltrata la segnalazione o a quale ente è necessario rivolgersi (se non di competenza comunale).

 

 

Come puoi contribuire per favorire l'intervento

- specifica sempre il luogo (indirizzo, numero civico, georeferenziazione) e se possibile carica delle foto esplicative;
- descrivi il problema in maniera chiara ed esaustiva.

Se le problematiche da segnalare riguardano luoghi o argomenti diversi invia segnalazioni diverse!


 
 
 
 
 
 
 

Scarica l'APP Cesena Segnala!

Le segnalazioni possono essere inviate anche tramite l'app Cesena Segnala

 

E se non sono tecnologico?

Se non utilizzi internet o lo smartphone, è sempre possibile compilare il modello cartaceo per la presentazione dei reclami e consegnarlo al Punto accoglienza dello Sportello Facile.

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