1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Via Cesare Battisti e via Carbonari varano un programma di iniziative per il rilancio della zona

Dodici gli esercizi commerciali che hanno dato vita all'iniziativa.

Gli esercizi commerciali di via Cesare Battisti e via Carbonari, in collaborazione con il Comune di Cesena, varano un piano per la rivitalizzazione della zona. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Comune con la partecipazione del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore allo Sviluppo del Territorio Matteo Marchi, di alcuni esercenti della via e di Maria Luisa Pieri di Confesercenti e Meris Casalboni di Confcommercio.
"Quello che presentiamo oggi - hanno sottolineato il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Marchi - è il punto di partenza importante, ma è anche il traguardo di un percorso avviato ad aprile con gli operatori e le associazioni, e segna un salto in avanti rispetto al passato: oggi non parliamo solo dei problemi della via, ma di iniziative che possano rivitalizzarla. Ed è un segnale importante che le imprese commerciali non rassegnino, ma si rimbocchino le maniche per aumentare l'attrattività di questo spazio"

Dodici gli esercizi commerciali che hanno dato vita all'iniziativa. Si tratta di face cafè, Botero Cafè, Enoteca Vivi, Quick bar, Scout, Città del Sole,  Officina 33, Giordano Calzature, Color Shop (belle arti, hobbystica), Argani, Tecnocasa, Cohiba ristorante osteria. A questi si è aggiunta proprio oggi la gioielleria Casadei
Il preludio a questo programma  ha visto l'adesione al Consorzio Cesena in centro e la partecipazione agli ormai tradizionali 'Venerdì di luglio', che quest'anno per la prima volta vedranno svolgersi iniziative anche in queste due vie. Domani sera, ad esempio, via Cesare Battisti sarà uno dei punti focali della Notte del Cinema,  trasformandosi in un'arena cinematografica per ospitare l'omaggio  a Donatella Finocchiaro con la proiezione  del film "Terraferma" di Emanuele Crialese (It - Fr 2011) e dell'episodio "Maturità" da "Manuale d'amore 3" di Giovanni Veronesi.
Però il momento fondamentale, di rilancio della zona, prenderà il via a  fine estate, con una serie di eventi inediti per quanto riguarda il centro storico di Cesena, e caratterizzanti in termini di Target.

A settembre infatti verranno organizzati le seguenti iniziative:
·         14 settembre > Motoraduno delle colline cesenati, con arrivo previsto in via Cesare Battisti e aperitivo nella via; esposizione di moto, spettacolo musicale ed esposizione di oggettistica.
·         Da sabato 21 settembre fino al 26 ottobre > Laboratori per i bambini, una serie di sette appuntamenti svolti da associazioni specializzate nell'attività ludica, che prevedono laboratori di pittura, creta, giochi e tanto altro, con i locali stessi in prima linea nell'organizzare iniziative ad hoc (ad esempio l'aperitivo dei bimbi).
·         Scontistica in rete:  da settembre, i commercianti aderenti daranno vita ad una serie di scontistiche, che consentirà al cliente che acquista o consuma nei negozi aderenti durante il week-end, di avere una scontistica importante nei 15 giorni successivi all'acquisto (esclusi venerdì e sabato). L'obiettivo è riuscire a portare gente in centro non solo durante il week-end, ma per tutte le giornate della settimana.

Per realizzare tutte le iniziative di base, i commercianti hanno aderito con una quota. 
Dal canto suo, il Comune di Cesena dà il proprio sostegno al programma in due modi diversi.
Da un lato ha concesso l'occupazione di suolo pubblica gratuita per le iniziative di animazione previste. Dall'altro parteciperà economicamente (tramite Zona A) con un contributo che sarà pari alla somma complessiva versata dagli esercizi delle due vie, in modo che il budget complessivo risulti al 50% coperto dai privati e per il restante 50% dall'Amministrazione.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
11 Luglio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it