1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Le congratulazioni del Sindaco di Cesena ai neoconsiglieri dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 20 luglio è stato proclamato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì - Cesena (http://www.ordineing-fc.it/taxonomy/tem/76): sono stati eletti a farne parte Andrea Bassi, Lucio Lelli, Antonio Farolfi, Giuliano Arbizzani, Angelo Sampieri, Francesca Gardini, Stefano Girelli, Claudio Dolcini, Paola Campana, Davide Matassoni, Norberto Fantini, Domenico Frissora, Riccardo Neri, Anna Orioli, Paolo Mazzoni, Luca Casadei. Ai 16 consiglieri neoeletti il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha inviato una lettera di rallegramenti,  proponendo anche alcune riflessioni sul percorso appena intrapreso dal Comune di Cesena per il nuovo PSC e formulando la proposta di organizzare al più presto un incontro fra il nuovo Consiglio e la Giunta di Cesena.Di seguito il testo della lettera.

Gentilissimi Consiglieri dell'Ordine Provinciale degli Ingegneri, con piacere intendo essere fra i primi ad esprimervi i miei più sentiti rallegramenti per la vostra recentissima elezione.Questo Vostro mandato si avvia in un momento particolarmente propizio per la nostra comunità. Come sapete, infatti, l'Amministrazione Comunale di Cesena ha avviato l'elaborazione del nuovo Piano Strutturale e degli altri strumenti urbanistici fra cui il Regolamento Urbanistico Edilizio. E' nostra intenzione pensare a questi strumenti come un'occasione per stabilire un virtuoso rapporto fra i cittadini, le categorie economiche, i professionisti, verso nuove strategie di benessere ed equità per la nostra comunità. E in parte, in questi mesi di primo confronto con la città, è già accaduto.
Siamo convinti che alcune scelte del passato debbono essere presto profondamente modificate, prima che la qualità della nostra vita ne venga troppo compromessa, credendo nel contempo che sia nostro compito proporre una visione strategica di lungo respiro, al centro di una rinnovata azione amministrativa. Per queste ragioni - per dimostrare nei fatti questa volontà - abbiamo recentemente presentato le 10 strategie per l'elaborazione del Piano Strutturale Comunale.
Per questo, mi auguro si possa presto iniziare una proficua collaborazione. Per parte nostra, abbiamo già individuato nella visione strategica prima citata, temi che riteniamo possano essere anche di vostro interesse e che sono stati mutuati dal dibattito culturale svoltosi durante la recente "Carta bianca" ma anche in alcuni incontri svoltisi nei mesi appena trascorsi: la qualità dell'abitare e dello spazio pubblico, i concorsi di progettazione, la rigenerazione urbana, la progettazione partecipata, l'edilizia a basso costo.
Oltre a queste nuove sfide, già aperte con i recenti concorsi di progettazione, riteniamo fondamentale che l'Ordine degli Ingegneri sia coinvolto anche nella fase di elaborazione degli strumenti stessi ed in particolare di quelli regolamentativi, al fine di avere norme realmente semplici, efficaci, eque.
Rinnovando quindi le congratulazioni, vi propongo di organizzare quanto prima un incontro con la Giunta comunale di Cesena, in cui potremo stabilire insieme le forme di questa collaborazione, a mio avviso, indispensabile per far tornare la nostra comunità a crescere in un rinnovato equilibrio.

IL SINDACO
Paolo Lucchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
23 Luglio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it