1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Alla Rocca Malatestiana prima serata della Settimana Romagnola

Venerdì 26 luglio alle 18

Alla Rocca Malatestiana di Cesena si terrà la prima edizione della "Settimana Romagnola", una festa per rievocare l'atmosfera delle vecchie aie di campagna dove ci si riuniva tra giochi, ballate e storie da raccontare.
Venerdì 26 luglio si partirà alle 18 con il dj-set di Tomei. Alle 19.30 attraverso immagini e storie verrà raccontata la vita di Angelo Ventura, uno degli ultimi costruttori artigianali della Romagna di pipe canterene e fischietti in terra in un evento intitolato "E Piper: riflessi di Angelo Ventura". A seguire alle 20 Gabriele Papi, discendente degli inventori del fischietto di zucchero di Cesena racconterà "Fra storie e storielle: la vera storia del fischietto cesenate".
Contemporaneamente si terrà la prima "Lettura di poesia dialettale: 9 poeti per 3 giorni!" a cura "Te a chi sit è fiol".
La serata proseguirà alle 20.45 con un intervento della vice presidente di Casa Artusi Laila Tentoni dedicato a "Pellegrino Artusi, il romagnolo che inventò la cucina italiana". Contemporaneamente i poeti dialettali dell'associazione Te a chi sit è fiol? condurranno una visita guidata alla Fortezza, durante la quale si farà con loro una ciacarèda sulla cultura della civiltà contadina. A conclusione del tour, il Laboratorio del gusto con assaggi orizzontali dei sangiovesi prodotti sui quattro principali terroir del cesenate, le argille plestoceniche gessose delle colline di Saiano e Carpineta, i terreni sabbiosi degli speroni di tufo, le colline sottostanti bertinoro, le terre di S. Vicinio. Abbinati a produzioni di salumi e formaggi del territorio (a cura del Consorzio Vini e Olio di Cesena, costo dei laboratori 12 € a persona e comprenderanno: degustazioni guidate, abbinamenti gastronomici e visita museale; prenotazioni obbligatoria: 328-3646840, info@vinoeoliocesena.it, tutti i giorni dalle 18 alle 23) .
La serata si concluderà alle 21,30 con "Ridere d'amore. Echi di suori, incontri e storie che raccontano Stefano Zuffi", un concerto per Stefano Zuffi al quale parteciperanno l'etnografa Wanda Budini, i cantastorie Licia Castellari e Pietro Corbari, gli attori e musicisti Sergio Diotti e Pepe Medri, i Rosso Colore e il poeta Roberto Mercadini.

Si ricorda inoltre che venerdì tra le 18 e le 22 si potrà partecipare a 'Un proverbio per vestito' e 'L'albero di pesche', laboratori per bambini per riscoprire la lingua della nostra città e i frutti della nostra terra a cura di Sara Ronci (tutti i giorni accesso libero e gratuito, durata 15 min. a bambino); 'Corti e documentari sulla Romagna' in collaborazione con il Centro Cinema San Biagio. Tutti i giorni in loop dalle 18 alle 24 nelle sale della Casa del Custode; 'Laboratori del gusto' con assaggi a cura del Consorzio Vini e Olio di Cesena (costo dei laboratori 12 € a persona e comprenderanno: degustazioni guidate, abbinamenti gastronomici e visita museale; prenotazioni obbligatoria: 328-3646840, info@vinoeoliocesena.it, tutti i giorni dalle 18 alle 23).

Contemporaneamente alla Settimana Romagnola la Rocca Malatestiana di Cesena ospiterà la seconda edizione della mostra "Fatti un fischio" curata da Fabiano Sportelli nella quale verranno esposti fischietti artistici in terra cotta dalla tradizione alla modernità e ceramiche sonore di Diego Poloniato, Angelo Ventura, Fabiano Sportelli e delle classi quarte della Scuola Primaria "Salvo D'Acquisto".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
25 Luglio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it