Sei in: Home » eventi / Manifestazioni e Iniziative / Un pomeriggio nella Contea di Nottingham e nella Foresta di Sherwood!
Un pomeriggio nella Contea di Nottingham... E nella Foresta di Sherwood!

domenica 26 luglio 2015 a Saiano
Domenica 26 luglio 2015 dalle ore 16.00, Castrum Sagliani a Saiano (FC), si trasformerà per un giorno nel Castello del malvagio Sceriffo di Nottingham circondato dalla Foresta di Sherwood, dove Robin Hood con la sua "allegra brigata" vi farà incursione... i bambini si troveranno immersi nel magico mondo del leggendario bandito e del tiro con l'arco storico!Verrà raccontata a tutti i presenti la vera storia di Robin Hood fra leggenda e realtà e le più recenti scoperte archeologiche riguardanti l'esistenza e le avventure del più famoso bandito buono che sia mai esistito e che ha reso la sua leggenda patrimonio comune, direttamente dal più magico e fascinoso Medioevo.
In tale occasione i bambini potranno imparare a tirare con l'arco grazie a preparatissimi istruttori, potranno inoltre apprendere i cicli della natura in una fattoria didattica, come si svolge la vita in un accampamento Medioevale, il tiro con l'arco e la scherma storica.
Nel cuore della "Foresta di Sherwood" (bosco attorno al Maniero di Saiano) a squadre, i bambini verranno condotti da Frate Tuck in persona fra indovinelli e varie prove di abilità, alla caccia di un favoloso tesoro fatto di caramelle, dolci e giocattolini, che il malvagio Sceriffo di Nottingham ha nascosto per mangiarlo tutto da sé.
A fine serata, vi sarà la possibilità di cenare presso il maniero di Saiano con una sana cucina casereccia a cura del castellano Messer Giuseppe e Madonna Francesca Pecorari.
Dopo cena a conclusione della giornata, l'attore Mirko Alvisi, nei panni di un grandioso Mago e con le scenografie a cura di Gianluca Bosello, intratterrà tutti i presenti con un grandioso spettacolo di magia "La Pozione della Felicità" fra tanti effetti speciali, per lasciare a bocca aperta tutti i presenti.
L'ASD - APS "La Confraternita della Fenice" e l'Associazione "Piccolo Mondo Onlus", in collaborazione con la "Compagnia d'Arme delle Spade di Castenaso" (BO) e il Gruppo storico "Gli Arcieri Petroniani" di Bologna, propongono una giornata Medioevale sulla famosa Leggenda di Robin Hood, all'insegna dell'arcierìa storica medioevale, della scherma e relativa didattica.
L'iniziativa è dedicata in particolare soprattutto ai bambini dell'Orfanotrofio Bielorusso "La Casa dei Fanciulli di Borisov" di Minsk e ai bambini di Cesena e Forlì di ogni età, come momento di incontro e di reciproco scambio... Ma anche agli adulti!
Per prenotare la cena:
Messer Giuseppe Pecorari
Castrum Sagliani (Torre di Pietra)
via Saiano n. 575 47023 - Saiano di Cesena
Tel. 0547 326381 - 0547 301626 - 346 6026728
GRUPPI STORICI PRESENTI:
ASD APS "La Confraternita della Fenice" di Cesena (FC)
"Piccolo Mondo Onlus"
di Cesena (FC)
"La Compagnia d'Arme delle Spade" di Castenaso (BO)
"Gli Arcieri Petroniani" di Bologna (BO)
"Il Corteo Storico di Cesena Populus Medioevalis"
di Cesena (FC)
Artisti Vari ed eventuali...