L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello. Le operazioni di aggiornamento di svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio. L’iscrizione avviene sia a domanda dell’interessato sia d’ufficio, da parte del Sindaco, e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti. Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.
Non è possibile chiedere di essere cancellati dall’Albo.
Le domande si presentano nei mesi da aprile a luglio degli anni in cui è previsto l’aggiornamento.
Per iscriversi occorre:
- Presentare domanda in carta semplice al Sindaco (presso l’Ufficio Elettorale sono disponibili moduli prestampati).
Nella domanda va dichiarato anche il possesso del titolo di studio:
- licenza di scuola media inferiore (per le Corti d'Assise), diploma di scuola superiore (per le Corti d'Assise d'appello);
La legge prescrive che il Sindaco, indipendentemente dalle domande pervenute, iscriva d’ufficio tutti coloro che hanno i requisiti.
Età compresa tra i 30 e i 65 anni
Godimento dei diritti civili e politici
Residenza nel Comune di Cesena
Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi:
Tempo allo sportello: 5 minuti
Termine: aggiornamento biennale il manifesto va affisso entro il mese di aprile dell'anno dell'aggiornamento le persone presentano domanda entro il mese di luglio