Patrocinio Manifestazioni Culturali

  • Servizio attivo

Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l'Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione a un'iniziativa ritenuta meritevole.

A chi è rivolto

Possono richiedere il patrocinio:

a) pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001;

b) enti di diritto privato di cui all’art. 14 e seguenti del Codice Civile che svolgono un’attività diretta a soddisfare interessi morali, culturali, sportivi, socio-assistenziali, ricreativi e ambientali, anche ai non soci od iscritti, e il cui atto costitutivo o statuto preveda: • l’assenza di scopo di lucro; • regole democratiche di organizzazione interna; • l’ammissione di nuovi soci o aderenti; • l’elettività e gratuità delle cariche associative e delle prestazioni degli aderenti; • l’obbligo di formazione del bilancio;

c) associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato così come definite dalla normativa vigente, associazioni sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, iscritte ad appositi registri;

d) le organizzazioni non governative di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49, le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381.

Come fare

Per ottenere la concessione del patrocinio il richiedente deve presentare apposita istanza almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa in una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano al Protocollo del Comune
  • via PEC

Cosa serve

L’istanza di patrocinio oneroso deve contenere:

  • a) la data e il luogo in cui si svolgerà la manifestazione o l’iniziativa; b) l’esatta descrizione del soggetto richiedente e della sua attività statutaria; c) il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa; d) gli obiettivi e le motivazioni della manifestazione o iniziativa; e) la dichiarazione comprovante eventuali analoghe e contestuali richieste di patrocinio rivolte ad altri Enti pubblici; f) l’elenco degli eventuali sponsor dell’iniziativa; g) eventuale richiesta di accesso ad altri benefici quali ad esempio l’accesso agevolato a sale e/o spazi/strutture comunali; h) la richiesta di un sostegno economico rivolta all’Amministrazione con il prospetto contenente le entrate e le spese previste per la realizzazione dell’iniziativa; g) ogni eventuale ulteriore notizia utile a valutarne l’ammissibilità.

Cosa si ottiene

Patrocinio per Manifestazioni Culturali

Tempi e scadenze

La richiesta di patrocinio va presentata almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.

Accedi al servizio

Invia una pec a:

protocollo@pec.comune.cesena.fc.it

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Il "patrocinio del Comune di Cesena" è disciplinato dal Codice delle norme regolamentari in materia di contributi, altri benefici economici e patrocinio ed è concesso a singole iniziative realizzate dai soggetti di cui all’art. 9 del suddetto Codice, che si svolgono nel territorio comunale o al di fuori dello stesso, ma con benefici rivolti alla comunità locale.

Il patrocinio è concesso a singole iniziative realizzate dai soggetti di cui all’art. 9 del suddetto Codice, che si svolgono nel territorio comunale o al di fuori dello stesso, ma con benefici rivolti alla comunità locale.

Il patrocinio può essere:

a) "non oneroso" quando la concessione comporta la possibilità di fregiarsi del logo del Comune senza che vi sia il riconoscimento di alcun beneficio economico o comunque costi diretti a carico dell’Amministrazione comunale;

b) "oneroso" quando la concessione comporta la possibilità di fregiarsi del logo del Comune unitamente ad un contributo finanziario a titolo di compartecipazione alle spese e all’eventuale possibilità di utilizzo di spazi comunali.

L'iniziativa deve essere pubblica.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

A seguito della concessione del patrocinio, in ogni strumento d'informazione e divulgazione dell'iniziativa deve essere presente il logo ufficiale del Comune di Cesena e la dicitura: "Con il patrocinio del Comune di Cesena". La grafica relativa all'evento potrà quindi essere inviata all'indirizzo: redazioneweb@comune.cesena.fc.it per la pubblicazione nel portale CesenaCultura

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri