Autorizzazione paesaggistica semplificata
-
Servizio attivo
Alcune tipologie di intervento edilizio sono soggette all'obbligo di autorizzazione paesaggistica semplificata
A chi è rivolto
Proprietari, possessori o detentori di immobili
Come fare
L’istanza deve essere presentata contestualmente al titolo edilizio, qualora previsto per l'esecuzione dell’intervento.
Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.
Le istanze riguardanti interventi di edilizia residenziale vanno indirizzate al Comune di Cesena; quelle riguardanti interventi di edilizia non residenziale (attività produttive) al SUAP dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.
L’istanza di autorizzazione deve essere corredata da una relazione paesaggistica semplificata redatta secondo lo schema dell’allegato D al DPR 31/2017 e di seguito riportato. L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno dello schema di
relazione.
Cosa serve
Requisiti:
- Credenziali SPID, CIE o CNS, Firma digitale, PEC
- Oltre all’elenco dei documenti da presentare riportato all’interno dello schema di relazione sono necessari: - Elaborati grafici - Rapporto visivo percettivo, ovvero un’ulteriore documentazione fotografica con punti di vista dal bene tutelato (corso d’acqua) all’oggetto dell’intervento e viceversa; - Estratto della tavola 2 (Azzonamento paesistico) del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - Individuazione dell’area oggetto d’intervento rispetto alla fascia di tutela
Cosa si ottiene
Autorizzazione paesaggistica
Tempi e scadenze
Il procedimento autorizzativo semplificato deve concludersi nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.
L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a rinnovo da richiedere entroun anno dalla scadenza ovvero a nuova autorizzazione decorso tale termine o in caso di sostanziale modifiche al progetto (art. 7 DPR 31/2017).
I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio.
Accedi al servizio
Le istanze vanno presentate esclusivamente on line
Richiedi onlineCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Descrizione
“Aree sottoposte ad autorizzazione paesaggistica”
Costi
La presentazione della domanda prevede il pagamento di:
- 2 marche da bollo: 1 per la presentazione della pratica e 1 per il rilascio dell’autorizzazione. Non necessitano bolli se l’intervento fa parte di un Procedimento Unico (Art. 7 e 8 DPR 160/2010);
- versamento dei diritti di segreteria: 50 € (vedi Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.250/2021) tramite la piattaforma pagoPA.
Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.
>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA (nella causale è possibile aggiungere il nominativo)
La ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione della domanda.
Procedure collegate all'esito
Ulteriori informazioni
Allegati
Normativa
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Visura catastale
- Pratiche sismiche avviate prima dello 01/06/2010
- Manomissione di suolo pubblico per posa di sottoservizi - Autorizzazione ENTI
- Passi Carrabili - Autorizzazione per apertura, regolarizzazione o modifica
-
Vedi altri 6
- PEEP - Assegnazione lotti per realizzazione interventi ERP convenzionati
- PEEP - Certificato per la determinazione del prezzo massimo di vendita/locazione di immobile in area PEEP/ERP
- PEEP . Trasformazione in proprietà delle aree concesse in superficie e modifica vincoli convenzionali aree in proprietà
- Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) ordinario e storico
- Vincolo idrogeologico
- Occupazioni di suolo pubblico di durata non superiore ad una giornata lavorativa - Comunicazione
-
Documenti
- Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
- Green City Accord
- Regolamento assegnazione proventi oneri di urbanizzazione secondaria a confessioni religiose approvato con Delibera di CC n. 95 del 22/12/2020
- Codice di assegnazione delle aree produttive-polifunzionali e PEEP-ERP approvato con D.C.C. n.49 del 29/06/2017 e modificato con Delibere C.C. n. 47 del 29/11/2018 e n. 13 del 25/02/2021
- Vedi altri 2
-
Notizie
- Comunità energetiche rinnovabili: il Comune di Cesena mette a disposizione dei cittadini il supporto tecnico gratuito dello Sportello Energie per la Città
- Economia circolare: disponibile la mappatura delle esperienze virtuose
- Abbattere il divario digitale e tutelare l’ambiente: “Trashware” sarà coordinato dall’associazione Aidoru
- Scuole ed edifici pubblici, nel corso della stagione termica 2023-2024 ridotto ulteriormente il consumo di gas metano
-
Vedi altri 6
- Earth Day. Gli studenti scendono in piazza in difesa della Terra
- Stop alla produzione di rifiuti. Una stoviglioteca in città per feste di compleanno, pic nic e cene con gli amici
- Cesena celebra la Festa della Terra
- Approvazione Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata
- Riqualificazione energetica e miglioramento degli impianti termici per un controllo mirato dei consumi
- Le scuole di Cesena contro lo spreco alimentare