testata per la stampa della pagina

Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Se vuoi conoscere la destinazione urbanistica vigente di un'area puoi richiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU); il CDU è richiesto per la maggior parte degli atti notarili.

E' possibile richiedere l’urgenza per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) previo il pagamento di un importo pari al doppio di quello dovuto per i diritti di segreteria (vedi sezione "Quanto Costa"). L'urgenza va ben evidenziata nella domanda.

 
Come si fa?

Il proprietario dell'area, o il tecnico, deve presentare domanda al Comune in una delle seguenti modalità:

- personalmente al Protocollo

- per posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Cesena – Piazza del Popolo, 10 - 47521 Cesena (FC)

- via PEC (Posta Elettronica certificata) - Per le pratiche presentate via pec si rimanda alla scheda dedicata).

Il certificato dovrà essere ritirato presso il Servizio Associato Urbanistica (Piazza del Popolo, 10).

L’utente non riceverà alcuna comunicazione dell’avvenuta redazione del CDU.

 
Cosa Occorre?
 
Quanto Costa?

E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria da € 50 a € 100 (URGENZA), da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA al seguente link:

https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4154/nuovo-pagamento-spontaneo

selezionando il Sottoservizio "diritti di segreteria" e la Voce di costo di riferimento.

Nelle note si dovrà riportare la causale di versamento e il/i nominativo/i del/i richiedente/i.

 

L’avviso potrà essere pagato online oppure, scegliendo l’opzione “paga più tardi”, con le seguenti modalità:

  • in banca: presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;
  • presso gli esercenti convenzionati: cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati;
  • all'ufficio postale

La ricevuta del versamento dei diritti di segreteria dovrà essere allegata alla domanda.

 

Non sono più ammessi pagamenti tramite bonifici e versamenti su c/c.

Le esenzioni dai bolli, possibili ad esempio in caso di richieste per successioni ai sensi dell’art.5 , tab. B , DPR 642/72, o per altri casi previsti per legge (esempio per incarichi del tribunale, per il quale, si deve allegare la nomina), vanno indicate nella domanda.

 
Dove:
Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
  • Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
  • Sabato dalle 8.00 alle 13.15
  • Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356567-356555


Orari:

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 
Quanto Tempo Serve?

Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta (per la procedura nei termini di legge). Per le richieste urgenti: entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data di acquisizione al Protocollo Generale, qualora la domanda pervenga al Servizio Associato Urbanistica nei due giorni successivi all’arrivo al protocollo.

Validità: il CDU ha validità un anno dalla data del rilascio.

 
Allegati
 
 
Responsabile
Pierluigi Rossi
Servizio Associato Urbanistica - Settore Governo del Territorio
e-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356248
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito