Warning! The template for this page [Statistica-Interno.html] doesn't exists.

Uomini ed Elezioni dall' Unità d'Italia ad oggi

Copertina

Dalla presentazione del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi:

"Credo che pochi Comuni possano contare su un'opera così minuziosa e accurata come "Cesena: uomini ed elezioni dall'Unità d'Italia ad oggi", di cui ora licenziamo la nuova edizione aggiornata in formato digitale.
Anche la scelta di questo formato - impensabile fino a qualche anno fa - è un segno dei tempi che cambiano, e ci offre un ulteriore elemento di riflessione nel momento in cui ci apprestiamo a consultare il corposo materiale qui raccolto. E' infatti certo che il marchese Giacomo Guidi, Sindaco di Cesena fra il 1859 e il 1860 - il primo della galleria racchiusa in queste pagine - non sia mai stato neppure sfiorato dall'idea di vedere tramandato il suo ricordo da un libro 'virtuale', le cui pagine non si possono toccare, anche se si sfogliano. Eppure, anche lui visse un momento contrassegnato da cambiamenti di portata storica, che approdarono alla nascita dello Stato italiano.
Nelle schede e nelle tabelle che compongono quest'opera ritroviamo, documentati con la chiarezza dei numeri e il rigore della ricerca storica, i vari capitoli della partecipazione di Cesena alla vita democratica: la composizione dei Consigli e delle Giunte comunali a partire da fine Ottocento, la sequenza dei Sindaci che ressero il governo della città a partire dall'ormai lontanissimo 1859, i nomi dei Deputati e dei senatori che la nostra città ha eletto nell'Italia liberale, cioè prima del 1922, e in quella repubblicana, dal dopoguerra ai giorni nostri, i risultati elettorali registrati nella nostra città dal 1946 fino alle elezioni politiche del 2013.
Si tratta di una documentazione preziosa, che non solo ci restituisce il ricordo di protagonisti di epoche lontane, sottraendoli all'oblio, ma che ci permette di inquadrare fin da ora il passaggio dalla cronaca alla storia delle vicende più recenti, quelle di cui noi stessi siamo stati testimoni. Desidero, quindi, ringraziare l'autore che ha reso possibile questo risultato: Daniele Vaienti, per trent'anni a capo dell'Ufficio Studi del Comune e, con lui, l'intero staff dell'Ufficio Statistica, che ha curato l'aggiornamento dal 2009 al 2014.

Il volume è scaricabile cliccando sul link sottostante. 

 

Download

 
 (12.61 MB)Cesena: Uomini ed Elezioni dall' Unità d'Italia ad oggi (Edizione 2014) (12.61 MB).