1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

In arrivo le audioguide turistiche di Cesena

Realizzate dal Lions Club Cesena in collaborazione con il Comune

A Cesena lo smartphone diventa un cicerone, grazie alle audioguide turistiche nate dalla collaborazione fra Comune e Lions Club Cesena.

Le sette audioguide realizzate -  tutte disponibili in italiano e in inglese - offrono informazioni su: la Cattedrale, la Biblioteca Malatestiana, piazza del Popolo con la fontana Masini, la Rocca Malatestiana, l'Abbazia del Monte, il gruppo scultoreo degli "Equilibristi" (donata alla città proprio dal Lions Club), la storia di Cesena.

Per utilizzarle basterà inquadrare con il proprio smartphone  il codice QR Code (che si presenta come un quadrato a mosaico in bianco e nero) collocato vicino ai vari monumenti, oppure collegarsi al sito www.lionscesena.it/audioguide. Il loro utilizzo è completamente gratuito.
L'iniziativa, promossa dal club service cesenate, è stata ideata e realizzata dall'agenzia AB-communication, grazie al sostegno del Comune di Cesena e delle aziende partner: Amadori, CO.M.CE, Credito Cooperativo Romagnolo, Magazzini Drudi, Montalti Worldwide Moving, RBM e Gruppo TREVI. 

L'avvio ufficiale del servizio è stato sancito in un incontro fra Amministrazione comunale, Lions Club e aziende partner, presso l'Ufficio Turistico del Comune.
"Siamo partiti con l'idea di questo service, particolarmente ambizioso, circa due anni fa - racconta soddisfatto il past presidente Stefano Valzania, che ha avviato il progetto durante il suo mandato -. Si è trattato di un lungo lavoro, a cui abbiamo dedicato  la massima attenzione per ottenere una buona riuscita. Ci pare di aver raggiunto un risultato di qualità, e siamo particolarmente lieti perché  ci siamo riusciti unendo  le forze fra Amministrazione pubblica e privato". 

"Con queste audioguide - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore al Turismo Christian Castorri - offriamo un nuovo, modernissimo strumento ai nostri turisti di Cesena, che potranno ottenere in modo  comodo  e veloce tutte le informazioni per rendere la loro visita della città più interessante e coinvolgente. Per questo abbiamo aderito fin da subito, con entusiasmo, a questa idea, che si pone in linea con le altre iniziative che abbiamo programmato per offrire la migliore accoglienza possibile, a partire dal progetto appena lanciato degli infopoint diffusi". 

Ma il progetto non si esaurisce qui. E' previsto, infatti, che le audioguide siano accompagnate da miniguide cartacee, che saranno distribuite allo Iat e in altri punti della città per consentire anche da chi non è esperto di nuove tecnologie di andare alla scoperta dei tesori di Cesena.  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
16 Marzo 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it