"In compagnia del dialetto": omaggio alla poesia di Cino Pedrelli
Domenica 20 marzo, ore 17 - Biblioteca Malatestiana
Domenica 20 marzo, alle ore 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana torna la rassegna "In compagnia del dialetto" con un incontro dedicato alla poesia di Cino Pedrelli.
Come poeta dialettale ha pubblicato le raccolte "La cumetta. Versi romagnoli,1942-'49"(Faenza, Fratelli lega 1949) e "Du caval i bat e' mond(Villa Verucchio, Pazzini 2004). In lui l'attività letteraria si accosta a quella di studioso del dialetto e dell'antropologia culturale della Romagna. Questi studi sono stati raccolti nel saggio "Meriggio in Romagna. Fra dialetto, folklore e poesia", curato da Roberto Greggi e Giuseppe Bellosi e pubblicato nel 2009 dalla Editrice La mandragora di Imola per l'Associazione "Istituto Friedrich Schurr".
Promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall'Associazione culturale "Te ad chi sit e' fiol", la rassegna proseguirà il 17 aprile insieme a Gianfranco Miro Gori, infine l'ultimo appuntamento sarà dedicato a "La Miniera di Formignano e i suoi poeti".
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it