1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Caccia: come richiedere il tesserino

Se vuoi praticare l'esercizio dell'attività venatoria devi richiedere il tesserino di caccia.
Devi, inoltre, contattare una delle Federazioni di Caccia presenti sul territorio per ulteriori informazioni sulla caccia e sugli adempimenti richiesti per il porto d'armi ed il rinnovo della licenza.
 

La Giunta della regione Emilia Romagna ha approvato il calendario venatorio 2021/2022 ed ha contestualmente approvato il tesserino provvisorio che può essere acquisito al link https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/caccia/temi/attivita-venatoria.

Il tesserino provvisorio è utilizzabile tra il 15 aprile e il 30 giugno dopo di che il cacciatore dovrà utilizzare il tesserino definitivo rilasciato come di consueto dal Comune di residenza per la stagione venatoria 2021/2022. 

A partire dal 30/04/2021 sono disponibili i tesserini venatori definitivi e pertanto si invitano gli interessati ad acquisirli cessando l'utilizzo dei provvisori eventualmente scaricati.

In caso di smarrimento del tesserino occorre farne immediata denuncia ai Carabinieri, al Commissariato di Polizia e contattare lo Sportello Facile per il duplicato.

Il tesserino deve essere riconsegnato alla fine della stagione venatoria e comunque entro il 30 marzo di ogni anno*.

*La Regione Emilia Romagna, con deliberazione di Giunta Regionale n.443/2021, ha disposto la proroga al 30 giugno 2021 del termine per la riconsegna dei tesserini della stagione venatoria 2020.

 
Come si fa?

Dal 30/04/2021 allo Sportello Facile potranno essere richiesti i tesserini venatori per la stagione 2021/2022 presentando i documenti sotto elencati completi e sottoscritti.

Da tale momento si potrà utilizzare il tesserino ordinario in luogo del tesserino provvisorio eventualmente acquisito autonomamente.

 
Cosa Occorre?
  • Modulo compilato in tutte le sue parti e sottoscritto

  • Ricevute dei versamenti delle tasse governative e regionali

  • Ricevuta del versamento ATC (ambiti territoriali di caccia) in caso di caccia in territorio ATC

  • Licenza porto d'armi per uso caccia

  • Polizza assicurativa

  • Residenza nel Comune di Cesena

 
Quanto Costa?

Il servizio è gratuito

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00

In questo periodo dell'emergenza da Covid 19, per questo servizio è necessaria la PRENOTAZIONE.

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 15 minuti

Termine: immediato

 
Allegati
 
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Stefania Tagliabue
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
21 Luglio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it