testata per la stampa della pagina

Carta d’Identità a non residenti nel Comune di Cesena

Anche i cittadini non residenti a Cesena possono richiedere il rilascio della carta d'identità.

L'Ufficio CIE acquisirà le informazioni e documenti necessari direttamente dall'Anagrafe nazionale, oppure li chiederà al cittadino.

ATTENZIONE:

Di norma la Carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico.

La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;

Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l'espatrio

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

 
Come si fa?

Per richiedere la carta d'identità occorre presentarsi direttamente allo Sportello.Facile negli orari di apertura sotto indicati.

 
Cosa Occorre?
 
Quanto Costa?
  • Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.
  • E' possibile pagare in contanti o con bancomat (non con carta di credito o prepagate)
 
Dove:

Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Giovedì pomeriggio solo su prenotazione (vedi sotto come prenotare)

In questo periodo dell'emergenza da Covid 19, per questo servizio la PRENOTAZIONE è sempre OBBLIGATORIA.

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268
 
Online:
Questo servizio non è erogabile on-line in quanto richiede la presenza fisica dell'interessato
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Solitamente una settimana (fra i tempi tecnici di invio della richiesta al comune di residenza e l'arrivo del nulla osta)

Tempo allo sportello: 5 minuti

Termine: 30 giorni

 
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Stefania Tagliabue
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito