Suolo Pubblico – Occupazioni temporanee per cantieri (escluse quelle commerciali)

  • Servizio attivo

Servizio che gestisce il rilascio delle concessioni temporanee di spazi ed aree pubbliche per lo svolgimento delle attività legate ai cantieri edili (sono escluse quelle commerciali).

A chi è rivolto

A tutti i soggetti che intendono occupare suolo pubblico o privato di uso pubblico per installare un cantiere edile per minimo 2gg.

 

Per le occupazioni di cantieri della durata di una sola giornata lavorativa (entro 24 ore), cliccare qui

Per occupazioni di tipo COMMERCIALE, cliccare qui

 

Come fare

Per le occupazioni temporanee oltre le 24 ore consecutive (minimo 2gg), il proprietario o il titolare delle attrezzature deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:

  • mediante PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
  • a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo) - Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena.

Cosa serve

Occorre:

  • Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
  • Planimetria quotata dell'area da occupare (con indicazione della larghezza stradale che rimane libera a seguito dell'occupazione) in scala 1:100 con descrizione e dimensione degli elementi circostanti (marciapiedi,strade,incroci).
  • Documentazione fotografica con indicazione dell'area di occupazione
  • Assenso dei residenti che hanno l’affaccio sul traliccio della gru nel caso di gru in centro storico
  • Assenso scritto dei proprietari dell’area/verbale dell’assemblea da cui risulta l’assenso dei condomini nel caso trattasi di area privata ad uso pubblico di proprietà privata o condominiale
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per l'autorizzazione

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'Occupazione Temporanea di Suolo Pubblico per Cantieri Edili

Tempi e scadenze

30 gg come da art. 41 contenuto nel "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico" approvato con Delibera di C.C. n.25/2021 (al netto dei giorni impiegati dall'utenza per pagamento del canone di occupazione e/o per rispondere all'Ufficio alla eventuale richiesta di integrazioni tramite e-mail).

Alla scadenza del periodo richiesto l'atto può essere prorogato presentando la stessa documentazione originale con nuovi bolli indicando il nuovo periodo consecutivo a quello precedentemente autorizzato.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Punto Accoglienza Sportello Facile

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Lavori Pubblici

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Gli interventi devono rispettare il "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.25 del 25/03/2021.

Se per l'intervento è necessario apportare modifiche alla circolazione stradale occorre prima contattare l'ufficio Mobilità del Settore Ambiente e Tutela del Territorio.

Costi

Se l'occupazione si protrae per più di un giorno è previsto il pagamento del Canone, da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA al seguente link:

https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4123/nuovo-pagamento-spontaneo

Nelle note si dovrà riportare la causale di versamento e il/i nominativo/i del/i richiedente/i, via e indirizzo, n° civico interessato dai lavori.
N.B. Le occupazioni entro le 24 ore sono esenti dai pagamenti, ma non dalla comunicazione (scopri come fare).

Procedure collegate all'esito

Il richiedente viene avvisato tramite e-mail o telefonata per i pagamenti obbligatori da eseguire necessari al proseguimento dell'iter stesso e per tutti gli altri pareri/nulla osta non di competenza del Comune. Al termine della procedura, una volta che si sono ricevute tutte le integrazioni dovute, l'atto viene inviato ai referenti con firma digitale a mezzo PEC o per posta elettronica, oppure si prende appuntamento presso l'ufficio per la consegna cartacea con firma autografa.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri