Il Sindaco Lucchi da il benvenuto alla libreria Feltrinelli

Mercoledì 1 dicembre apre i battenti a Cesena la nuova libreria Feltrinelli. L'apertura di un nuovo esercizio commerciale nel centro della città è sempre un fatto positivo, perché contribuisce ad arricchirne l'offerta e a renderlo più vivo. Ma non se ne abbiano gli amici commercianti se affermo che l'apertura di una nuova libreria rappresenta qualcosa di più: i libri non sono una merce come le altre, in ognuno di essi è racchiuso un mondo da scoprire, con personaggi da conoscere, idee su cui riflettere, informazioni che accrescono la nostra conoscenza. Ogni libreria, così come ogni biblioteca e ogni luogo dove sono custoditi libri, rappresenta una porta aperta verso infiniti orizzonti.
E' dunque con piacere che rivolgo il mio benvenuto alla libreria Feltrinelli, marchio prestigioso diffuso su tutto il territorio nazionale, che con la sua presenza contribuirà ad accrescere le occasioni di confronto e di cultura in una città già molto vivace e qualificherà uno spazio rimasto per troppo tempo vuoto. Le sue vetrine illuminate sono di buon auspicio per il programmato rilancio di piazza della Libertà.
Ma non posso dimenticare in questa occasione quei preziosi punti di incontro rappresentati dalle altre librerie cesenati: la storica libreria Bettini, la Giunti al Punto, che ha appena festeggiato il primo compleanno, la Mondadori affacciata su viale Carducci, la libreria Coop collocata nel centro commerciale Lungosavio. Ognuna di esse contribuisce a rafforzare quell'identità di Cesena città del libro che ha il suo cuore pulsante nella Biblioteca Malatestiana. Affidata per volere del suo artefice Malatesta Novello alle cure della municipalità, la Malatestiana ha sempre mantenuto fede alla sua vocazione di biblioteca della città e per la città, testimone instancabile del valore impagabile della lettura e dei libri.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
01 Dicembre 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it