Manomissione di suolo pubblico – Autorizzazione PRIVATI

  • Servizio attivo

L'Amministrazione comunale rilascia l'autorizzazione alla manomissione stradale direttamente al privato, previa istruttoria positiva della richiesta

A chi è rivolto

Servizio rivolto ai proprietari privati frontisti del suolo pubblico (su strada/marciapiede/banchina ecc.) che hanno intenzione di eseguire a proprie spese opere sul suolo pubblico stesso (es. rifacimento di un tratto di marciapiede, asfaltatura di una banchina, ecc.).

Come fare

Occorre presentare apposita istanza/domanda mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it oppure a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo) - Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
  • Planimetria di progetto in scala adeguata
  • Documentazione fotografica
  • Relazione descrittiva
  • Ricevuta di pagamento degli oneri delle spese di istruttoria
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per l'autorizzazione (da esibire al momento del ritiro)
  • Richiesta agli Enti/Società gestori dei sottoservizi della segnalazione della presenza delle reti esistenti (gas, acqua, fogna,luce,telefono, fibra ottica) qualora necessario
  • Autorizzazione allo scarico (per gli allacci alla fognatura bianca) qualora necessaria
  • Nulla Osta dell’Ente proprietario della strada (Provincia, Anas) per i tratti ricadenti all’interno dei centri abitati qualora necessario
  • Nulla Osta/Autorizzazione/Concessione del Consorzio di Bonifica della Romagna
  • Nulla Osta/Autorizzazione/Concessione dell’Arpae qualora necessario
  • Parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini qualora necessario
  • Indagine georadar ( per gli scavi realizzati con le tecnica della teleguidata -no-dig) qualora necessario
  • Fidejussione bancaria, assicurativa o deposito cauzionale qualora necessario

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla manomissione stradale

Tempi e scadenze

30 gg come da art. 41 contenuto nel "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico" approvato con Delibera di C.C. n.25/2021 (al netto dei giorni impiegati dall'utenza per pagamento del canone di occupazione e/o per rispondere all'Ufficio alla eventuale richiesta di integrazioni tramite e-mail).

L'autorizzazione ha validità di 365 gg altrimenti decade.

L'inizio dei lavori deve essere comunicato entro un anno dall'atto di autorizzazione, salvo proroga da presentare 30gg prima della naturale scadenza dell'autorizzazione. Deve essere comunicata anche la fine lavori, ai fini della regolarità d'esecuzione, comprensiva di una fotografia sull'eseguito.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Punto Accoglienza Sportello Facile

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Lavori Pubblici

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

L'autorizzazione è necessaria per la manomissione del suolo stradale pubblico da parte dei privati per eseguire l'allacciamento alla fognatura bianca o fossi tombinati che sono di competenza di questa Amministrazione, oppure per la realizzazione di qualsiasi intervento che venga effettuato a proprie spese nelle aree pubbliche (es. sistemazione dell’area pubblica ammalorata dalle radici delle alberature private, sistemazione di marciapiedi, banchine ecc. antistanti la proprietà privata, oppure impermeabilizzazione delle murature interrate prospicienti le aree pubbliche, ecc) .

Costi

E' previsto il pagamento delle spese di istruttoria (vedi tabella Oneri sotto allegata), da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA :

Nelle note si dovrà riportare la causale di versamento e il/i nominativo/i del/i richiedente/i.

L'autorizzazione sarà rilasciata in Bollo da 16 euro (qualora venga inviata tramite posta certificata elettronica, l’assolvimento del bollo deve essere fatto mediante apposito modello F23 scaricabile direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate).

Procedure collegate all'esito

Il richiedente viene avvisato a mezzo di comunicazione formale, oppure tramite e-mail o telefonata per i pagamenti obbligatori al proseguimento dell'iter stesso e per l'integrazione di tutti gli altri Pareri/Nulla Osta di competenza di altri Uffici/Enti Pubblici. Al termine della procedura una volta che si sono ricevute tutte le integrazioni, l'atto viene inviato ai referenti con firma digitale a mezzo PEC o per posta elettronica.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 09:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri